Come realizzare dei disegni sulle scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di decorazioni. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo ai disegni fatti sulle scarpe. Proveremo a rispondere a questa specifica domanda: come si fa a realizzare dei disegni sulle scarpe?
Vi auguro una buona lettura.
Quante volte, guardandoci i piedi, pensiamo che le nostre vecchie scarpe, di tela o di gomma, abbiano bisogno di una ventata di freschezza, di un nuovo look! Un modo semplice e anche divertente, oltre che molto meno dispendioso di una sessione di shopping, è rappresentato dalla decorazione fai-da-te delle tue calzature, attraverso dei disegni da realizzare sulle vecchie scarpe dismesse.

27

Occorrente

  • Colla
  • pennarelli
  • glitter
  • pennelli
37

Dopo aver scelto le tue scarpe, e la tecnica da adottare, provvedendo anche a procurare il relativo materiale occorrente, procedi col tuo “progetto grafico”. Traccia il disegno su un foglio di carta, e stabilisci anche i colori da adottare. Magari puoi immaginare di dare alle scarpe un colore unico, che faccia poi da sfondo ai tuoi disegni; oppure di realizzare delle calzature bicolore, con la punta, i lati e i talloni di colori diversi. Chiaramente, potrai andare a decidere quale sia il soggetto da rappresentare nelle scarpe. Arrivato a questo punto, attraverso l'utilizzo della matita, dovrai andare a riprodurre il disegno che avete progettato, nella scarpa stessa. Suggerisco l'utilizzo di una matita per il semplice fatto che, qualora dovessi commettere degli errori durante la riproduzione del disegno, potrai cancellare e migliorare l'opera compiuta.

47

A questo punto, a seconda della tecnica scelta, dovrai mettere mano all’occorrente, che avrai precedentemente procurato. Se vuoi decorare delle scarpe di tela, la scelta migliore è quella di fare uso della vernice per tessuti. Essa, infatti, contiene delle sostanze, che permettono al colore di adattarsi ai movimenti del tessuto. Si trovano facilmente in commercio, in varie forme, anche in polvere. In questo specifico caso, dovrai andare a ricorrere ai colori cosiddetti in crema, come sono, per esempio, le tempere, che dovrai andare ad utilizzare attraverso dei pennelli. Qualora tu decidessi di recarti in negozi specifici del settore, potrai acquistare direttamente dei pennarelli che potrai utilizzare nei tessuti, semplificando il tuo compito. Per i tipi di scarpe differenti, oltre che per quelle fatte in tela, potrai decidere di optare anche per l'aggiunta di strass o glitter. Potrai trovare questo materiale nelle mercerie. Inoltre, dovrai comprare anche della colla. Puoi scegliere di acquistare dell’adesivo a spruzzo, per facilitare l’applicazione della colla.

Continua la lettura
57

Ora potrai procedere alla decorazione. Se utilizzi la vernice per tessuti, disponi i colori in contenitori diversi, e stendili coi pennelli. Meglio utilizzare un pennello piccolo: se ti servi di un negozio di belle arti, dovrai chiedere di quelli tondi a punta fine o extrafine. Una volta che avrai finito, lascia asciugare la vernice per qualche ora. Se invece vuoi ricorrere ai glitter e agli strass, comincia ad applicare la colla, a seconda del tuo “progetto grafico”.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://it.wikihow.com/Decorare-le-Scarpe-con-un-Disegno-Spaziale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova prima su una parte più nascosta, per abituarti; così poi nella parte evidente, il risultato sarà omogeneo e perfetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Personalizzare le scarpe utilizzando le borchie

Moda

Come decorare le scarpe per bambini

Moda

5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte

Moda

Tecniche per rendere impermeabili le scarpe

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

Come fissare i glitter sulle scarpe

Moda

Come scegliere le scarpe adatte alla corporatura

Moda

Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi