DonnaModerna

Come realizzare dei bracciali con filo d'acciaio

Tramite: O2O 27/10/2021
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Creare e crearsi dei gioielli artigianali può essere facile e divertente. Invece di spendere inutili soldi per avere pezzi realizzati in serie e che avranno negli stessi colori e materiali altre centinai e centinaia di persone, perché non mettersi alla prova e cimentarsi con un po' di sano fai da te creativo? Realizzerete pezzi unici ed originali, che faranno sicuramente più colpo di quelli comprati nelle grandi catene di negozi di abbigliamento e accessori o magari in spiaggia da qualche venditore ambulante. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come realizzare dei bracciali con filo d'acciaio. Anche se credete di non essere proprio in grado di creare piccoli gioielli artigianali non disperate! Seguire queste istruzioni vi farà cambiare idea!

29

Occorrente

  • Filo d'acciaio 0,6 mm
  • guanti
  • occhiali protettivi
  • pinza
  • metro da sarto
  • bicchiere
  • perline di varie dimensioni
  • charms e altre decorazioni
  • fermagli per chiusura
39

Preparazione iniziale

Normalmente fil di ferro e filo d'acciaio sono elementi che abbiamo in casa- di solito insieme agli attrezzi- ma se per qualche motivo dobbiamo comprarli prima di iniziare a creare i nostri bracciali, approfittiamo dell'occasione per scegliere il modello più adatto alle nostre necessità!
Esistono infatti molti tipi di filo rigido che variano per materiale, colore (ferro, acciaio, rame) e spessore.
Per iniziare possiamo scegliere un filo d'acciaio a medio spessore, che si presta a numerosi usi e lavorazioni.
Prepariamo gli altri occorrenti elencati in questa guida e ricordiamoci di indossare degli occhiali e dei guanti per proteggerci da eventuali incidenti.

49

Lavorazione del filo d'acciaio

Lavorare il filo d'acciaio è piuttosto semplice e ci basterà munirci di pinza, metro da sarto, bicchiere, guanti e occhiali protettivi.
Innanzitutto dobbiamo decidere il tipo di bracciale da realizzare: a filo singolo o a fili multipli, decorato con perline e charms oppure semplicemente realizzato lavorando l'acciaio.
Una volta scelto il design e decisa la lunghezza di filo per il nostro bracciale e tagliamo a misura il fil di ferro con la pinza.Indossiamo guanti e occhiali per proteggerci da eventuali schegge e graffi.
Avvolgiamo quindi il filo d'acciaio ad un bicchiere per ottenere la forma del nostro bracciale: in base alla larghezza desiderata possiamo avvolgerlo ad un bicchiere più o meno largo.
Lasciamo il fil di ferro in posizione per qualche minuto in modo che prenda forma.

Continua la lettura
59

Bracciale con perline

Scegliamo un design per il nostro bracciale e iniziamo a realizzarlo dando sfogo alla nostra creatività!
Inseriamo le perline nel filo d'acciaio, alternando colori e dimensioni in base ai nostri gusti.
Ovviamente potremo realizzare vari bracciali in stili diversi da utilizzare in varie occasioni.
Possiamo alternare alle perline charms e altre decorazioni oppure utilizzare altro filo d'acciaio per dividere le varie sezioni ed enfatizzare il materiale di base del nostro bracciale.
Per un effetto più particolare possiamo utilizzare perline colorate ma trasparenti.
Ripeto, seguite la vostra fantasia per creare pezzi sempre unici!

69

Bracciale in filo d'acciaio

In realtà il filo d'acciaio si presta a moltissime lavorazioni che necessitano solo di un po' d'esperienza e buona manualità.
Man mano che impariamo a utilizzare questo materiale potremo infatti realizzare bracciali (e non solo) completamente rigidi e dal design sempre più intricato!
Possiamo infatti creare forme particolari, intrecci e perfino lettere e parole semplicemente modellando il filo d'acciaio che abbiamo a disposizione.
Per aiutarci nella realizzazione di questo tipo di bracciali, soprattutto all'inizio, possiamo seguire dei design stampati su carta che ci forniranno una base di appoggio non indifferente (in particolare se vogliamo creare forme strane e astratte).

79

Chiusura del bracciale

Completiamo aggiungendo il fermaglio di chiusura, con l'aiuto di una pinza dovremo fare una sorta di nodino ad ogni estremità del filo, per inserirvi il fermaglio ed infine, tagliare l'eccedenza con le forbici.
Et voilà i nostri bracciali con filo d'acciaio sono pronti, pezzi unici ed originali che avremo solo noi e tutti coloro ai quali vorremo regalarli.
Invece di seguire mode e tendenze, tentiamo sempre di essere noi in prima persona a dettare mode e tendenze: se i nostri lavori saranno colorati ed originali, verranno sicuramente notati da amici e parenti che ci chiederanno di riprodurglieli. E se ricevere i complimenti per un oggetto appena acquistato fa piacere, non immaginate la soddisfazione che può dare riceverne per un oggetto auto prodotto! Buon lavoro!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo creare in questo modo interi completi (bracciale, collana e orecchini) da regalare ad amici e parenti in varie occasioni. Apprezzeranno sicuramente il gesto e noi risparmieremo soldi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare braccialetti di filo

L'estate è ormai alle porte e con essa riemergono le mode stagionali autunnali, una di queste è rappresentata dai coloratissimi braccialetti di filo, che sembrano essere la nuova moda per questa stagione. Volete sfoggiare le vostre creazioni in spiaggia...
Accessori

Come pulire i gioielli di acciaio

Oggi più che l'oro o l'argento, vanno molto di moda i gioielli d'acciaio, accessori pratici, che con un costo inferiore danno un tocco di eleganza e particolarità ad ogni outfit. Tuttavia, per il materiale di cui sono fatti, tali tipi di gioielli sono...
Accessori

Come realizzare un bracciale macramè

La realizzazione di piccoli bracciali è un classico per chi si cimenta per la prima volta nell'arte del fai da te. Infatti bracciali ed orecchini sono in genere le cose più semplici ed immediate. Ma non dimenticate che i bracciali possono essere realizzati...
Accessori

Come realizzare un bracciale di perline

Accessori

Come Realizzare Una Collana Con L'effetto Corallo

Può essere costoso comprare gioielli che si abbinano con ogni capo di abbigliamento che si possiede. Negli ultimi anni il corallo è diventato sempre più popolare perché si abbina su tutto. Il corallo è ben noto per il suo colore rosso fuoco ed è...
Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta