Come Realizzare Degli Scarponi Da Montagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando decidete di andare in montagna, dovete sempre avere con voi tutto il materiale necessario per farlo senza problemi ed in totale sicurezza, oltre a per poter trascorrere una piacevole vacanza o giornata. Oltre alle solite maglie pesanti, ai calzerotti e ad un cappotto impermeabile, sono assolutamente necessari anche un paio di scarponi, che sono progettati appositamente per non lasciare entrare l'umidità e l'acqua. Per un'emergenza, o perché magari non avete avuto il tempo per andare in un negozio ad acquistarli, anche un semplice paio di scarponcini che utilizzate normalmente per andare in città possono diventare impermeabili grazie a delle piccole modifiche o a degli opportuni accorgimenti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare degli scarponi da montagna.

26

Occorrente

  • Scarponcini
  • candela o cera per cuoio
  • pezzuola umida
36

Innanzitutto dovete pulite molto bene i vostri scarponcini. Potete effettuare questa operazione utilizzando una pezzuola umida e facendoli poi asciugare completamente al sole o con l'asciugacapelli se dovete usarli urgentemente. La seconda cosa da fare è procurarvi una candela: tenendola inclinata dopo averla accesa, versate la cera liquida che gocciola tutt'attorno alla cucitura che unisce la suola alla tomaia. Per ottenere un miglior risultato, potete utilizzare anche un'apposita cera per il cuoio.

46

Il passo successivo consiste nel prendere i vostri scarponcini e lasciarli asciugare al sole insieme alla scatola della cera. Poi prendete la cera e spalmatela in maniera uniforme su tutta la scarpa, facendola penetrare massaggiando accuratamente il cuoio con le mani. Prestare particolare attenzione nel ripetere più volte quest'ultima operazione lungo le cuciture, dopodiché riscaldate gli scarponi vicino ad una fonte di calore fino a quando il cuoio non avrà assorbito completamente la cera.

Continua la lettura
56

A questo punto, dovete prendere un panno asciutto ed asportare tutta la cera in eccesso. Se gli scarponcini vengono spesso a contatto con l'umidità, applicate la cera più frequentemente ripetendo sempre le stesse operazioni. Portate con voi la cera sempre in piccole quantità, riponendola in una scatoletta di plastica per non farla seccare troppo. Per rendere gli scarponi ancora più caldi, potete utilizzare delle solette, oppure infilate un paio di vecchi calzettoni di lana sopra gli scarponi. In questo modo, il fondo si consumerà più velocemente, ma ciò che vi resterà saranno i piedi caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per andare in montagna d'inverno

Moda

Come vestirsi per andare in montagna d’estate

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Moda

Come Realizzare Le Ciabatte Infradito In Spugna

Moda

5 abbinamenti con i pantaloni a zampa

Moda

Come Realizzare Una Sciarpa Per Una Bimba

Moda

Realizzare Un Elmo Da Cavaliere

Moda

Come realizzare una sciarpa di lana