Come realizzare degli orecchini in rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare dei gioielli da sé è utile e divertente, perché possiamo avere degli oggetti personalizzati spendendo poco e, soprattutto, dare sfogo alla nostra fantasia e realizzare proprio quello che desideriamo, senza doverci arrovellare per negozi per trovare quello che più ci piace.
Un modo per ottenere dei gioielli personalizzare è quello di realizzare degli orecchini in rame, con metodi semplici e che non hanno bisogno di strumenti particolari, per cui tutti possiamo cimentarci a casa e, dopo qualche prova, ottenere i nostri begli orecchini. Questo perché lavorare il rame è abbastanza facile, perché è un materiale molto malleabile e dunque prende la forma che decidiamo di dargli senza la necessità di imprimere troppa forza.
Per vedere come fare vi proponiamo tre semplici alternative.

26

Innanzitutto dobbiamo procurarci la materia prima adatta. Esistono dei negozi specializzati che vendono le bobine di rame atte allo scopo perché, ovviamente, non tutto il rame può essere utilizzato, me deve essere stato preparato per questa specifica funzione.
Bisogna poi avere gli strumenti per lavorarlo. Nel caso degli orecchini utilizzeremo del filo sottile, per cui basterà, per tagliarlo, un paio di normali forbici, e poi occorrerà un paio di pinzette per facilitarci nella lavorazione. Insomma, oggetti che tutti abbiamo già a casa!
Tuttavia, se avete la possibilità di procurarvi delle piccole tronchesine e delle pinze più resistenti sarete facilitati nel lavoro.

36

La prima cosa da fare è quella di preparare il gancetto da infilare nelle orecchie. Le monachelle sono sicuramente quelle più adatte: per questo motivo scegliete un filo di rame con un diametro di 0.8 mm.
Stendete il filo e tagliate due pezzi uguali da circa 6 cm e limare (con della carta vetrata, per esempio) le due estremità. Prendere i due fili e fate ad una delle estremità un'asola piccola, che servirà come aggancio per il resto dell'orecchino.
Prendendo ora un mandrino o - più semplicemente - una penna un po' grossa o un pennarello, lasciando le asole all'esterno incurvatevi il filo attorno, così da darle una forma cilindrica, non avvolgendo tutto il filo ma lasciando l'estremità dritta.
Con le pinze ora aggiustate la forma, in particolare rendendo l'asola e la curva sulla stella linea e, tenendole assieme, a circa 3 mm dalla fine ricurvando leggermente verso l'esterno.
Attenzione: lavorare assieme le due monachelle è un metodo semplice per renderle il più simile possibile!

Continua la lettura
46

Passiamo ora alla realizzazione degli orecchini veri e propri. Come detto ci sono tre possibilità.
La prima consiste nel realizzare delle forme, semplici o più complesse, a partire semplicemente dal filo di rame. Si può continuare ad utilizzare quello da 0,8 mm o quello da 1 mm, a seconda dei gusti. Le forme realizzabili sono infinite, occorre solo ricordarsi di creare l'asola che poi andrà ad incastrarsi con quella della monachella, prestando particolare attenzione all'orientamento della stessa, in modo tale che l'orecchino risulti poi orientato in avanti e non di lato.
Per creare le forme si possono utilizzare le pinze e realizzare dei disegni, oppure avvolgere il filo di rame in qualche forma, ad esempio creando delle spirali. Prendendo dimestichezza potrete davvero sbizzarrirvi.

56

Si possono poi realizzare degli orecchini con la le pietre dure, sia creando delle anse che le accolgono sia, più semplicemente, facendo passare il filo dentro le pietre. Per creare un'ansa basta che avvolgiate il filo intorno alla pietra, sia sopra che sotto, assicurandovi che non possa uscire in nessun modo.
Se invece volete infilare il filo nelle pietre, al termine dell'ultima pietra occorrerà rigirare il filo in modo che non possano sfilarsi. Potrete fare una piccola spirale, oppure appiattire il rame (ma questo è più difficile) in modo da ampliarne la superficie.
Anche in questo caso ricordatevi di lasciare il filo necessario a creare l'asola da unire alla monachella, prestando attenzione al giusto orientamento.

66

Una tecnica più particolare è quella di lavorare il filo di rame con l'uncinetto. Per questa modalità dovrete usare il filo apposito, ma potrete addirittura crearvelo da voi riciclando il rame dei cavi elettrici (anche se decisamente più macchinoso). Sempre ricordandovi di lasciare il rame necessario ad attaccarsi all'asola della monachella, potrete dare sfogo alla vostra fantasia e fare delle piccole composizioni con l'uncinetto, seguendo semplicemente le stesse tecniche ci si usa coi fili di cotone, a partire da semplici catenelle che potrete legare e intrecciare a vostro gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un girocollo di cotone e rame

Accessori

Come realizzare orecchini con dei bottoni

Accessori

5 orecchini da realizzare in stile country

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano