Come realizzare degli orecchini in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come realizzare degli orecchini in legno. La parola "gioielli" fino a qualche tempo fa, era sinonimo di materiali ricchi come appunto l'argento, l'oro e le pietre preziose. Nessuno mai avrebbe pensato di indossare un gioiello fatto di materiali poveri come il legno. Oggigiorno è tutto quanto parecchio diverso, cambiato, rinnovato, modernizzato. Qualunque materiale è ottimo per la creazione di oggetti d'arte compresi i gioielli. Il loro valore certamente, non è alto, però si apprezza la creatività, soprattutto la novità ed il design. Oltre alla plastica, al pizzo ed al cartone, i gioielli potranno essere creati anche in legno. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • foglio di legno
  • traforo
  • monachelle
  • trapano
  • colori acrilici o smalti
35

Munitevi di attrezzi che vi saranno utilissimi

Prima di tutto occorrono degli attrezzi piccoli, che sono indispensabili per la creazione dei vostri orecchini ed occorrerà scegliere il tipo di legno che faccia il vostro caso. Siccome i vostri lobi dovranno mantenere il peso dell'orecchino, quest'ultimo è bene che sia leggero, perciò converrà comprare la balsa che è leggerissima. Quest'ultima, inoltre, la potrete forare semplicemente con un traforo senza troppi sforzi.

45

Procedete creando il modello dei vostri orecchini

Lo spessore del foglio di legno non dovrà essere maggiore di 3 millimetri, in quanto se sarà superiore, sarà difficile fare i fori. Ora dovrete prendere della carta, poi dovrete fare il vostro modello preferito: questo diventerà esattamente il vostro orecchino quando avrete terminato. Potrete disegnare un cerchio, una foglia, un pupazzetto, oppure un'altra figura che vi piacerà e che sarà creativo come meglio preferite. Adesso dovrete ritagliare l'immagine, poi la dovrete riprodurre sul legno utilizzando la carta segnando anche i contorni. Se volete che i vostri orecchini siano uguali, chiaramente ne dovrete tagliare due. Tracciate i contorni con molta delicatezza, in quanto la balsa siccome è morbida potrebbe subire dei danni. Con il traforo, tagliate le due forme che avrete tracciato.

Continua la lettura
55

Smussate e pulite gli orecchini e decorateli come vi piace di più

I vostri orecchini li avrete giù tagliati ed ora dovrete levigarne il loro contorno utilizzando la carta vetrata, facendo in modo che abbiate il risultato smussato e ben pulito. Ora dovrete forare gli orecchini dalla parte dove sarà messo il gancetto. Montate su un trapano piccolo, una punta sottilissima, poi dovrete fare il foro. Smussate anche i fori con la carta vetrata, poi dovrete agganciare le monachelle. A questo punto i vostri orecchini sono già pronti, però se volete qualcosa di maggiormente vistoso, li potrete decorare a vostro piacimento, oppure con delle decalcomanie, o con degli smalti molto traslucidi, colorati oppure attaccando agli orecchini dei piccoli trucioli oppure delle pietre piccole, imitando le preziose. Sono ottimi gli zirconi oppure i lapislazzuli. Con tale sistema che vi abbiamo spiegato, potrete realizzare molti gioielli compresi collane, bracciali e ciondoli. Tutto è già nella vostra testa: basta liberare il vostro genio creativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 orecchini da realizzare in stile country

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano

Accessori

come realizzare gli orecchini partendo da un palloncino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con le cialde da caffè