Come realizzare degli orecchini con una lattina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi sono sempre di più coloro che apprezzano l'arte del riciclo e si dedicano ad essa per sistemare e trasformare gli oggetti che ormai risultano obsoleti o che per svariati motivi non sono più utilizzabili. Se siete amanti del fai da te e volete prendere nuovi spunti, in questa guida vedremo insieme come realizzare degli orecchini con una lattina, in modo semplice e rapido.

27

Occorrente

  • Una o più lattine vuote
  • Tronchesine
  • Colla a presa rapida tipo Attack
  • Ago e filo
  • Gancetti per orecchini
37

Innanzitutto bisogna procurarsi una lattina e lavarla con cura, per evitare che rimangano sulla sua superficie residui di materiale appiccicoso dal cattivo odore. Una volta che la base da cui partire è stata igienizzata, si può proseguire con la nostra creazione utilizzando la linguetta oppure il corpo stesso della lattina.
Se intendiamo usare la linguetta, occorre un'altra lattina per poter comporre la coppia di orecchini, e si dovrà staccare la linguetta dal supporto facendo attenzione a non danneggiarla rompendola o storcendola. Una volta staccata la linguetta bisogna verificare che non ci siano piccole parti taglienti sulla superficie, che deve risultare totalmente liscia al tatto. Eventualmente è possibile eliminarle con una tronchesina. Potete lasciare le linguette con il loro colore naturale, o se preferite potete dipingerle come più vi piace con dei colori acrilici. Si possono inoltre attaccare tra loro due o più linguette con della colla a caldo, o applicare su di esse alcune perline decorative.

47

Come è stato già accennato in precedenza, un altro modo di realizzare gli orecchini consiste nell'utilizzare il corpo stesso della lattina. In questo caso potete dare libero sfogo alla fantasia, poiché sarà sufficiente ritagliare con una forbice appuntita o con un taglierino la forma che più gradite. Ad esempio si possono ritagliare dei fiori, dei cuori, oppure delle forme geometriche come rombi o cerchi. Il risultato sarà certamente interessante grazie anche al contrasto tra il colore argentato dell'alluminio su un lato e il colore presente sulla parte esterna della lattina. Realizzando degli orecchini pendenti, quindi soggetti a movimento, questa caratteristica non potrà non notarsi. Una volta che avete scelto la forma e che avete provveduto a ritagliarla, bisogna creare un piccolo forellino con la punta della forbice, dove in seguito va applicato il gancio dell'orecchino.

Continua la lettura
57

L'ultimo passo da compiere per concludere il lavoro riguarda l'applicazione dei gancetti in modo da consentire l'indosso. Ne esistono di diversi tipi, tuttavia, trattandosi di orecchini pendenti, è consigliabile orientarsi sul classico gancio ad amo aperto o se preferite potete anche applicare un gancio a monachella. Entrambi i tipi si possono facilmente reperire presso una qualsiasi merceria o anche in negozi che vendono bigiotteria. Solitamente in merceria è possibile acquistare anche solo una coppia di ganci, mentre nei negozi di bigiotteria o fai da te si trovano in confezioni multiple che risultano comunque non dispendiose. Una volta inseriti i gancetti il lavoro è terminato, e potrete sfoggiare i vostri orecchini, certamente senza passare inosservate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siamo intolleranti al nichel, evitiamo di acquistare dei gancetti qualunque perchè probabilmente scatenerebbero l'allergia, ma richiediamo specificamente quelli nichel free.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 orecchini da realizzare in stile country

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano

Accessori

come realizzare gli orecchini partendo da un palloncino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con le cialde da caffè