Come realizzare degli orecchini con le cialde da caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida andremo subito a vedere come realizzare degli orecchini con le cialde da caffè.
Siete amanti del riciclo e l’idea di poter dare nuova vita a un oggetto usato non vi fa stare nella pelle? Oppure siete delle consumatrici compulsive di caffè e avete in giro per casa un’infinità di cialde da smaltire? Non c'è nessun problema, ci sono tante soluzioni differenti e nuove, senza nessun tipo di spreco in quanto a cialde. Inoltre, esse si possono utilizzare per poter riciclare nuovamente altre cialde. Serve esclusivamente della grande creatività. Nella guida qui di seguito vedremo insieme passo dopo passo come realizzare un paio di orecchini unici e originali partendo da due cialde da caffè vuote.

29

Occorrente

  • Quattro cialde usate
  • Forbici
  • Ago o puntina
  • Monachelle
  • Pinze a sezione tonda
39

Come detto nel passo introduttivo, cominciamo a vedere come realizzare degli orecchini con le cialde da caffè. Inizialmente, dovrete lavare con precisione tutte le cialde, cercando di aiutarvi attraverso l'utilizzo di uno spazzolino e dell'acqua corrente. L’ultima cosa che vogliamo è che il nostro accessorio sia sporco, appiccicoso o che abbia un cattivo odore.

49

Una volta ripulite tutte le cialde procediamo in questo modo: utilizzando un paio di forbici non troppo grosse rimuoviamo la calotta superiore della cialda, e ritagliamo via tutte le fascette laterali in alluminio stando attenti a procedere con il ritaglio lungo l’attaccatura circolare del disco e a non creare frastagliature disordinate. Quando avrete terminato questo passaggio, dovrete riuscire a creare delle serie di denti piccolini in tutto il perimetro del disco. Per farlo, potrete aiutarvi con delle pinze con la punta arrotondate. Otterrete, quindi, una cialda avente un aspetto simile ad un fiore.

Continua la lettura
59

Ora pieghiamo in due il dischetto in modo tale da ottenere un piccolo ferro di cavallo, dopodiché facendo pressione con le dita ne pieghiamo le estremità verso l’interno sino a che non si uniranno. Una volta che sarete riusciti ad arrivare a questo punto, dovrete proseguire attraverso l'apertura minima dei dentini che sono stati fatti in precedenza. In questo modo, si otterrà la formazione sferica dell'oggetto finale.

69

Adesso aiutandoci con un ago non troppo sottile pratichiamo un forellino su un lato dell’oggetto: sarà il foro attraverso il quale faremo passare la catenella che sorreggerà il nostro pendente. A questo punto, basterà semplicemente andare a bloccare una monachella nell'estremità superiore della catena, ovvero proprio nella parte che finirà ad essere occupato dall'orecchio. La medesima procedura andrà eseguita anche per l'altro orecchino. Una volta completato anche il secondo pendente, il nostro lavoro sarà terminato.

79

Se vogliamo possiamo procedere anche decorando ulteriormente la nostra creazione utilizzando delle catenelle con perline colorate o neutre, che aggiungeranno senz’altro un tocco di eleganza e di originalità in più a un oggetto già di per sé unico!
In ultima analisi, vi consiglio la lettura di quest'articolo, anch'esso dedicato al medesimo argomento che abbiamo trattato nella seguente guida: http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/orecchini-con-le-cialde-del-caffe-10-idee-originali-foto/19933/.
Spero che la guida su come realizzare degli orecchini con delle cialde da caffè sia stato utile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'alluminio delle cialde è ipoallergenico, ma se siamo allergici al nichel facciamo attenzione al momento dell'acquisto delle monachelle e acquistiamone un tipo nichel free.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 orecchini da realizzare in stile country

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano

Accessori

come realizzare gli orecchini partendo da un palloncino

Accessori

Come realizzare degli orecchini a forma di spirale