Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo delle chiusure lampo tanti bottoni rischiano di rimanere inusati. Quante volte rovistando nella borsa del cucito ci siamo imbattuti in mille bottoni ognuno diverso per forma, dimensione e magari appartenuti a vecchi abiti che ormai non indossiamo più. Davvero tante. Ma non disperiamo non è ancora giunta l'ora di buttarli via. Con un po' di fantasia e manualità è possibile donargli una seconda vita. Possiamo provare a creare dei singolari orecchini. Niente di più facile. Vediamo in questa guida come realizzare degli orecchini con dei bottoni.

27

Occorrente

  • Bottoni
  • Monachelle
  • Chiodini
  • Catenina a maglie medie
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Perline argentate
37

Il primo passo da compiere per realizzare degli orecchini con dei bottoni è procurarci tutti gli occorrenti necessari. I bottoni li abbiamo già, ma abbiamo bisogno anche di monachelle e altra semplice minuteria da bigiotteria. Possiamo creare tantissimi tipi di orecchini con dei bottoni, dipenderà tutto dalla nostra fantasia e dai nostri gusti. Ad esempio, molto semplicemente, possiamo creare un orecchino in cui utilizziamo i bottoni come degli charms. Abbiamo bisogno di: bottoni, meglio se colorati, due catenine a maglie medie da 4 cm e due monachelle. Per prima cosa dobbiamo aprire, uno alla volta, gli anelli che compongono la catenina ed infilare due bottoni in ciascuno. Completata questa prima fase inseriamo le due monachelle ed il gioco è fatto.

47

Altrimenti un secondo modello da realizzare è rappresentato dagli orecchini pendenti. In questo caso abbiamo bisogno di: 8 bottoni, 2 monachelle, perline argentate e due chiodini. Non dobbiamo far altro che prendere un chiodino e infilare per prima una perlina argentata. A questa facciamo seguire un bottone e così via fino ad ottenere una pila formata da 4 bottoni e 6 perline. Chiudiamo il chiodino piegandolo su se stesso ed agganciamo la monachella. Per rendere l'orecchino più particolare utilizziamo dei bottoni del medesimo colore ma di sfumature diverse e di dimensioni diverse. Iniziamo ad inserire il bottone più grande fino al più piccolo.

Continua la lettura
57

Se abbiamo una buona manualità possiamo attraverso i bottoni dar vita a delle vere e proprie sculture, ad esempio possiamo realizzare degli orecchini a forma di fiore. Abbiamo bisogno di: 10 bottoni di cui 8 dello stesso colore e 2 di diverso colore, colla a caldo e 2 monachelle. Il primo passo da compiere è realizzare la corolla del fiore. Accostiamo 4 bottoni che insieme formeranno un quadrato ed uniamoli con colla a caldo. Solo dopo posizioniamo il bottone di colore diverso al centro di questa struttura. Una volta asciutto applichiamo la monachella facendo passare il cerchietto nel foro di un bottone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare orecchini all'uncinetto con i bottoni

Accessori

Come realizzare anelli con i bottoni

Accessori

Come realizzare una collana di bottoni

Accessori

Come realizzare un braccialetto con i bottoni

Accessori

5 orecchini da realizzare in stile country

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino