Come realizzare degli orecchini a forma di spirale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono orecchini di forme e colori differenti, per soddisfare tutti i gusti. Gli orecchini possono essere realizzati con materiali differenti e possono essere anche di grandezze diverse, variano infatti da quelli a clips a quelli grandi con pendenti. Ecco a seguire come realizzare degli orecchini a forma di spirale.

25

Occorrente

  • le mani
  • il filo metallico
  • tronchesine
  • pinzette coniche
  • pinzette piatte
35

Per realizzare orecchini a spirale, il primo passo è quello di idearlo e se è un po’ complesso suggerisco di disegnarlo sulla carta per valutare le varie fasi di lavorazione.
Se le idee sono un po' confuse, sarà sufficiente trovare ispirazione anche attraverso internet.
Se non si è pratici con la lavorazione del filo, si può iniziare con la realizzazione di semplici spirali, ad esempio si può abbinare una spirale rotonda ad una spirale quadrata, per sviluppare una buona manualità.

45

Una volta deciso quale orecchino realizzare si deve decidere il tipo di filo metallico da utilizzare poiché l’effetto estetico di un filo di rame avvolto è completamente diverso da quello di argento o da un altro di ottone. Per la scelta dei fili bisogna sapere che il rame si plasma facilmente anche a mano libera, ma si deforma facilmente se la sezione non è abbastanza spessa. Il filo di ottone è modellabile ed è più rigido del rame per cui è spesso usato nei lavori di tipo wire wrapped. Il filo d'argento cotto è molto malleabile ma si deforma facilmente e viene impiegato per lavori di rifinitura. L'argento 925 è malleabile e mantiene bene la piega una volta lavorato ma se la sezione è grande può essere molto duro e poco elastico.
In Italia questi fili non si trovano facilmente e quelli venduti in ferramenta non hanno la stessa resa estetica. Se si comprano i fili all'estero occorre fare attenzione ai diametri ed alle unità di misura utilizzate.

Continua la lettura
55

Per formare le spirali quadrate occorrono delle pinzette piatte larghe necessarie per creare, con il filo metallico, i primi 3 segmenti della spirale, curvati a 90°, uno dall'altro. Il 3° segmento e quelli successivi saranno un po’ più lunghi dei segmenti precedenti per permettere la piegatura e poter continuare a creare le singole spire. Formare una spirale circolare è semplice da un punto di vista concettuale, poiché è sufficiente afferrare l’estremità del filo metallico, della lunghezza desiderata, con le pinzette coniche ed iniziare a formare la spirale con una manovra di arrotolamento più o meno stretta intorno al punto di avvolgimento, a seconda del modello di spira concentrica che si vuole realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Costruire Un Porta Orecchini Fai Da Te A Forma D'Albero

Accessori

Come Costruire Un Porta Orecchini Fai Da Te A Forma DI Quadretto

Accessori

Come realizzare degli orecchini in rame

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana a spirale russa

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come Realizzare Degli Orecchini Con I Sassi Del Mare

Accessori

5 orecchini da realizzare in stile country