Come realizzare collane e bracciali anni 50

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La moda da sempre ci regala dei periodi che tendono a rinverdire i fasti degli anni 50, il che significa che tornano in voga tantissimi capi di abbigliamento e accessori. In riferimento a questi ultimi, molto apprezzate dalle donne sono collane e bracciali, che vengono proposti a prezzi anche piuttosto alti, per cui è importante sapere che c'è la possibilità di realizzare in casa questi manufatti, in modo semplice e raffinato. A tale proposito ecco una guida su come procedere per ottenerli.

25

Occorrente

  • Immagini vintage stampate
  • Pasta di sale
  • Anellini metallici
  • Tronchesina
  • Colla
  • Forbici
  • Fissante spray trasparente
35

Procuratevi una serie di immagini vintage. Cercatele in rete o su vecchie riviste d'epoca. Stampatele a colori su carta, modificando se necessario anche il formato. Ritagliatele poi accuratamente. Se inoltre possedete biglietti, bottiglie, cartoline e scatole anni 50, ricavatene le figure dalle etichette. Optate sempre per stampe colorate e vivaci, meglio se ingiallite e dall'aspetto piuttosto invecchiato. Se invece vi piace lo stile bianco e nero anche per bracciali e collane, allora potete scegliete delle figure con queste caratteristiche cromatiche. Una volta individuate quelle giuste, stendete uno strato sottile di pasta di sale e appiccicatele sopra.

45

Sagomate poi la pasta di sale seguendo i lati di ogni disegno. Otterrete in tal modo diversi ciondoli di collane e bracciali. Lasciate poi asciugare i modelli per almeno 15 ore in un luogo non molto umido. Trascorso tale tempo mettete le forme nel forno e cuocete la pasta di sale ad una temperatura compresa non superiore ai 110 gradi e per circa un'ora. Non alzate la temperatura, altrimenti la pasta di sale potrebbe gonfiarsi e vanificare totalmente il processo lavorativo. Una volta cotti i ciondoli di collane e bracciali, utilizzate dello spray trasparente da spruzzare soltanto sul lato delle immagini. Con una foratrice, praticate poi dei buchi in ciascun pezzo decorato.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi resta che realizzare le vostre collane e i bracciali anni 50 del tutto personalizzati. Se quindi dovete appendere il ciondolo a bracciali o collane già assemblate, vi basterà un solo buco. Se invece i pendenti servono per montare collane e braccialetti ex novo, allora fate due fori, e precisamente uno per ogni lato. Prendete poi gli anellini metallici e con l'aiuto di una tronchesina, allargateli leggermente. Potete inoltre personalizzare sia i ciondoli dei bracciali che quelli delle collane, con il vostro nome oppure con particolari scritte di svariate tonalità di colore. Una volta completato per intero il manufatto, non vi resta che indossarlo e farlo ammirare alle vostre amiche, che di fronte a cotanta bellezza, non si esimeranno dal chiedervene uno anche per loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 accessori per un look anni 50

Accessori

Come realizzare dei bracciali in lycra

Accessori

Come realizzare dei bracciali con filo d'acciaio

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come realizzare Dei Bracciali Originali

Accessori

Come realizzare dei bracciali con una bottiglia in plastica

Accessori

Come indossare le collane di grandi dimensioni

Accessori

5 consigli per indossare le collane di grandi dimensioni