tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una perla è una struttura sferica costituita da carbonato di calcio in forma cristallina (aragonite) deposto in strati concentrici, prodotta dai tessuti viventi – in particolare dal mantello – dei molluschi (tipicamente le ostriche). Il termine "perla" deriva dal latino "pernula", il nome con cui si indicava la conchiglia che la contiene, e la cui forma ricorda la "coscia del maiale". Una perla si forma quando un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, si ferma nella cavità palleale. Esso viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti dell'animale dall'irritazione. Si depositano vari strati di calcio che, in combinazione con altri minerali, creano questi particolari oggetti preziosi. Per creare perle con forme speciali, quando si estrae la perla dall'ostrica, si immette un frammento di plastica con la forma scelta, che l'ostrica coprirà con la madreperla. Il risultato è che, dopo anni di attesa, la perla che nasce ha la forma ingrandita del frammento iniziale. Il colore più comune nelle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle rosa, color crema, viola scuro, grigie e nere. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare collana e bracciale con nodi e perle etniche.

27

Occorrente

  • 6 metri di filo di cotone color avorio o naturale
  • 2 metri di filo di cuoio
  • elementi metallici vari
  • anello metallico decorato
  • perle etniche di vetro di diversa grandezza
  • forbici
37

Grazie alla tecnologia e ad anni di studio, oggi possiamo anche avere perle con colori bizzarri come il verde, l'azzurro, l'arancione, che vengono usate soprattutto nella bigiotteria. Quando si parla di perle nere, oltre alla Akoya e a quelle di fiume, si pensa subito alle costosissime perle di Tahiti, molto pregiate e particolarmente belle. Il valore delle perle però, non si distingue solo dal colore, ma anche dalla forma e dal lustro, cioè la luce che riesce a riflettere.

47

Per prima cosa prendi quattro metri di filo di cotone e piegalo due volte per ottenere un filo a quattro capi della lunghezza di un metro. Quando avrai fatto, affianca il filo di cuoio piegato a metà e taglia le estremità. Una volta che avrai eseguito questo lavoro, passa a fare un nodo stretto da un lato, poi inserisci in uno dei fili di cotone una perla grossa e fermala riannodando tutti i fili insieme.

Continua la lettura
57

A lavoro eseguito calcola la metà della collana e da questo punto in su alla distanza di quindici centimetri fai un nodo con tutti i fili. Inserisci un elemento metallico in uno dei fili e fai un altro nodo per tenerlo fermo. Adesso, con lo stesso procedimento, passa ad inserire un elemento metallico nella parte opposta del lavoro. Continua prendendo un metro di filo di cotone, ripiegalo qualche volta su se stesso e poi annodalo al centro della collana, tagliando le estremità. Adesso passa ad inserire come pendenti in ciascuno dei capi delle perle e degli elementi metallici, fermandoli in fondo con un nodo e tagliando i fili in modo da poter ottenere lunghezze diverse.

67

Prendi l'anello metallico decorato e fissalo con un cappio ad un pezzo di filo di cotone; annodalo poi al centro della collana tra gli altri pendenti. Infine crea un'asola con punto festone in modo da formare l'anello in cui inserire il capo iniziale realizzato precedentemente.

77

Per realizzare il bracciale, ripiega più volte su se stesso un pezzo di filo di cotone, ricavando una lunghezza adeguata al polso e affianca un pezzo di filo di cuoio della misura adatta. Forma l'asola di chiusura annodando da un lato i capi che si sono piegati con le piegature dei fili. Realizza la decorazione centrale con perle ed elementi metallici distribuiti sui singoli fili e ferma con un nodo da ambo le parti. A questo punto, al capo opposto forma il bottone di chiusura da inserire nell'asola, seguendo il procedimento spiegato per la collana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un collier e bracciale di perle bianche

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle

Accessori

Come realizzare una collana con perle ambra

Accessori

Come realizzare una collana con perle di legno

Accessori