Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il "fimo" è una pasta modellabile con la quale è possibile creare vari tipi di oggetti tra i quali degli originali e simpaticissimi ciondoli della forma che desideriamo. Questo tipo di pasta è definita "termoindurente" in quanto per solidificarsi nella forma dai noi stabilita necessita di una "cottura" in un apposito forno utilizzato per l'occorrenza (attenzione a non utilizzare il forno per alimenti in quanto le sostanze sprigionate durante il processo di solidificazione potrebbero risultare tossiche e dannose se inalate o ingerite). In questa guida vi spiego come realizzare dei piccoli ciondoli a forma di tartaruga con la pasta in fimo in maniera semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Pasta in fimo di vari colori (ad es. verde, bianco, marrone)
  • Uno stuzzicadenti
  • Forno ventilato
  • Pennarello indelebile per i particolari
  • Mattarello
  • Gancetti
37

Per i più inesperti in questa guida consigliamo di cominciare a lavorare una pasta di fimo molto più facile da modellare, ovvero, il "fimo soft". Su di un piano asciutto e pulito iniziamo a formare una pallina che andrà a formare il "guscio" (dunque utilizziamo il colore marrone o quello che più vi piace) della dimensione desiderata per il ciondolo. Una volta fatto ciò andiamo ad appiattire la pallina dalla parte della base della nostra tartarughina e pratichiamo 4 fortini con lo stuzzicadenti dove collegare le zampe. Adesso formiamo altre 4 piccole palline, di un altro colore, per realizzare le zampe della tartaruga che con una lieve pressione delle dita andremo a collegare al guscio precedentemente creato, sul quale, avremo già praticato i 4 forellini. Procediamo analogamente anche per formare la testa della tartaruga. Una volta formata la testa, utilizziamo dei pennarelli indelebili per disegnare gli occhi. È possibile utilizzare come base un po' di fimo bianco ed anziché disegnare l'iride con il pennarello, si potrà usare al suo centro un pezzettino di fimo di colore diverso (ad es. Nero, verde, blu, o marrone).

47

Pratichiamo un minuscolo fiorellino sulla testa per poter inserire il gancetto dove andare ad attaccare il ciondolo. Potremo agganciarlo ad un portachiavi, oppure ad un filo, o in alternativa, possiamo appendere il gancetto ad una collana o bracciale già esistente, la scelta è personale e dipenderà esclusivamente da voi e dal ciò che desiderate realizzare.
A questo punto, possiamo rifinire la tartaruga con l'aiuto di uno stecchino, disegnando le venature sopra il guscio, personalizzandola ed arricchendola di dettagli. In questo modo, utilizzando altri colori, possiamo procedere per realizzare gli altri ciondoli. Una volta terminati i ciondoli, mettiamo in forno a 130° per un paio di minuti ed attendiamo la cottura prestando costante attenzione.

Continua la lettura
57

Una volta cotte, apriamo il forno, attendiamo che si raffreddi, e tiriamo fuori le nostre creazioni. Lasciamole raffreddare all'aria, dopodiché, potremo fissare i nostri ciondoli al filo preparato, del materiale prescelto o come da suggerimento, al nostro vecchio gioiello da rimodernare. Ecco ottenuto un nuovo ed originalissimo gioiello. Adesso date spazio alla vostra fantasia per creare tanti nuovi gioielli. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi utilizzate il "fimo soft"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Accessori

Come realizzare un bracciale con ciondoli

Accessori

Accessori

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Hello Spank Con Il Fimo

Accessori

Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto