Come realizzare ciondoli a formaggio Emmental con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Fimo è una pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente, utilizzabile per la creazione di piccoli oggetti. La sua consistenza lo rende adatto ad essere trasformato in oggetti rotondi, in fogli sottili o tagliato a strisce con un coltello. Non secca all'aria ma può essere indurito cuocendolo in un comune forno. Esistono vari tipi di Fimo; questa pasta nasce come pasta per scolpire, tuttavia ne esistono altre varietà che, non essendo molto morbide ed essendo molto più economiche e meno specifiche, hanno bisogno di altri trattamenti. Se la pasta è stata conservata per troppo tempo e si è indurita, per far sì che diventi più morbida, bisogna aggiungere qualche goccia di olio d'oliva od olio per il corpo. Se al contrario la pasta risulta essere troppo morbida, basta aggiungere del borotalco per fare in modo che si indurisca; questo per evitare che chi ha difficoltà a lavorare la pasta polimerica possa lavorarla con dimestichezza e tranquillità senza l'insorgere di problemi o difetti, quali ad esempio il calco delle impronte digitali. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare ciondoli a formaggio Emmental con il fimo.

27

Occorrente

  • pasta fimo gialla e arancio
  • matterello e filo di ferro
  • stecchini e cannuccia
  • forno elettrico
37

Prendete un panetto di giallo più chiaro e uno di giallo più aranciato che userete per fare la buccia esterna che è più scura. Inoltre quest'ultima vi permetterà di dare qualche tocco di sfumatura ai buchi rendendoli più realistici. Per ottenere delle fette perfette prendete una porzione di pasta e lavoratela fino ad ottenere una forma sferica. Schiacciatela poi tra le mani per ovalizzarla leggermente. Per ottenere la giusta forma provate ad immaginare una grossa forma di Emmental.

47

La grandezza della sfera dipende dalla grandezza che desiderate per i vostri ciondoli. Prendete quindi il giallo più scuro, spezzatene un pezzetto ed ammorbiditelo per un po' tra le mani. Poi, con il matterello, stendetelo in un foglio sottile di 2-3 mm e avvolgetelo intorno alla forma di formaggio. Premete uniformemente per ottenere un'aderenza perfetta e controllate che non ci siano bolle d'aria. Ora, con un coltello ben affilato che non lascia sbavature, tagliate la forma a fette regolari e precise.

Continua la lettura
57

Prendete una fetta e, aiutandovi con una cannuccia, provate a ottenerli scavando leggermente. Usate l'estremità della cannuccia inserendola nella pasta e premendo leggermente per ottenere dei cerchi. Poi, con la punta di un piccolo cacciavite, provate a scavare nei cerchi e ad eliminare la pasta in eccesso ottenendo dei buchi. Se non siete in possesso di un attrezzo della misura adatta, prendete un pezzetto di filo di ferro, piegatelo e usate il cappio ottenuto come scavino. Procedete così su tutte le fette.

67

Una volta terminato i buchi, con un po' di pazienza, ombreggiate alcuni scurendoli con la pasta aranciata. Stendetela in uno strato molto sottile e poi prelevate delle porzioni piccole e aggiungetele con delicatezza in qualche buchetto in modo da dargli profondità e far sembrare le fette più vere. Dopo che avete completato tutto il lavoro, inserite uno stecchino nell'angolo più stretto di ogni fetta per ottenere un buco nel quale far passare il filo che vi permetterà di appendere i ciondoli. Una volta pronti, mettete i ciondoli su carta forno e cuocete in forno elettrico a 100-110 °C per circa 10 minuti. Se realizzate delle fette grandi, queste non dovrebbero comunque cuocere per più di 20 minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che il fimo non deve cuocere a temperatura superiore ai 110 °C e per più di 20 minuti perché altrimenti sprigiona sostanze tossiche.
  • Per rendere i tuoi ciondoli più simpatici, potresti aggiungere dei piccoli topolini golosi sulle fette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Accessori

Come realizzare un bracciale con ciondoli

Accessori

Accessori

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Hello Spank Con Il Fimo

Accessori

Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto