Come Realizzare Borsine In Lana Cotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le borse sono tra gli accessori più amati dalle donne. Ogni donna nel proprio armadio ha un numero di borse sicuramente superiore a quelle realmente necessarie. Tuttavia restano tra gli oggetti più costosi, sopratutto se fatti in pelle vera o altri tessuti e materiali pregiati. È possibile realizzarne qualcuna con le proprie mani in lana. Nello specifico in questa guida vi spiegheremo come realizzare borsine in lana cotta. Il procedimento è facile e il risultato è davvero carino e sicuramente originale.

28

Occorrente

  • tessuto di lana cotta
  • macchina da cucire
  • gomitoli di lana
  • ciondoli, strass, cristalli di vetro, fiorellini
  • foglio per cartamodello
  • gessetto per tessuti
  • spillini
38

Per prima cosa procuratevi il tessuto del colore che più preferite. Se desiderate realizzare una borsa che si abbini con tutto optate per il nero, oppure se volete creare una borsa che si abbini con un particolare outfit scelte il colore che più fa al caso vostro. Preparate il cartamodello delle misure di 20 cm di base per 40 cm di altezza. Appoggiatelo sul tessuto, fissatelo con gli spilli lungo tutto il bordo e tratteggiate il contorno fuori della carta, sul tessuto, con un gessetto per stoffe. Naturalmente il colore del gessetto deve contrastare altrimenti non si vede e rischiate di sbagliare.

48

Togliete gli spilli e la carta, ritagliate lungo il tratteggio e piegate in due la parte più lunga. Otterrete così un quadrato. Cucite i bordi dal lato interno, quindi non visibile e fate 1 cm di orlo lungo la parte alta della borsina.
A questo punto preparate la tracolla; prendete 7/8 fili di lana dei colori della borsa, lunghi circa 2 metri, unitele cime e, fissando una estremità in un punto ben saldo in modo che non sfugga (potete anche farvi aiutare da qualcuno a tenere fra le dita questo gruppetto di fili) iniziate ad arrotolare su se stesso tutto il cordone di lana che si andrà a formare (ricordate di tenere i fili ben tesi).

Continua la lettura
58

Arrivati alla fine del filo (quando vedete che non gira più), prendete le due estremità tra le dita di una mano e tenendole strette scuotete il filo con un colpo secco; si formerà un altro cordoncino intrecciato più grosso, lungo la metà del precedente, che andrete a tirare un poco per farlo incastrare meglio nel suo vortice di fili. Ora non dovete fare altro che prendere le estremità del cordone e cucirle nelle parti alte interne angoli della borsina

68

Finita la borsa, potete personalizzarla aggiungendo delle decorazioni. Potreste applicare, sulla parte centrale, delle forme a vostra scelta ritagliate sempre sulla lana cotta. Dei cuori o dei fiori ad esempio sono l'ideale poiché sono semplici da fare, ma carini da vedere. In alternativa potreste creare dei fiori all'uncinetto e cucirli sulla borsa. Anche dei piccoli cristalli di vetro trasparenti e colorati potrebbero rappresentare una buona idea decorativa.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare la lana cotta per fare una borsa

Accessori

Come realizzare dei gioielli in lana

Accessori

Come Realizzare Sciarpe Di Lana Infeltrita

Accessori

Come realizzare una borsa di lana modello pullover

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Carta E Lana

Accessori

Come realizzare un cappello di lana all'uncinetto

Accessori

Come creare una borsa di lana tricot

Accessori

Come creare una spilla a forma di rosa con della lana grezza