Come realizzare bijoux in plexiglass

1/7 – Introduzione

Il plexiglass si ottiene dalla lavorazione del petrolio. Si tratta di un materiale infrangibile, di difficile scheggiatura e leggerissimo. Garantisce una buona resistenza agli urti, un’eccellente trasparenza, in poche parole può sostituire benissimo il vetro. Generalmente le lastre in plexiglass sono utilizzate nei settori pubblicitari, nella serigrafia, nell’oggettistica d’arredamento. Aggiungiamo che se si sporca lo si può pulire con un semplice panno morbido, senza mai sfregare, perché è particolarmente sensibile ai graffi. Si può scegliere tra il plexiglass lucido brillante oppure il satinato opaco. A molte donne piace indossare collane ed orecchini creati con questo tipo di materiale perché nuovo ed originale. Lasciamoci guidare dai suggerimenti di questa guida per scoprire come realizzare bijoux in plexiglass.

2/7 Occorrente

  • Pinza conica
  • cordoncino
  • chiusure a monachella
  • anellini
  • formine di plexiglass colorate

3/7 – I macchinari

Per modellare il plexiglass occorrono macchinari professionali certamente non economici, conseguentemente è necessario procurarsi dei “componenti prelavorati” delle forme e delle dimensioni desiderate. Questi sono facilmente reperibili online su dei siti e-commerce: basterà fare una ricerca approfondita con Google.

4/7 – I componenti

In secondo luogo, è necessario munirsi di “componenti per bigiotteria”. In particolare, di plexiglass si possono creare solamente collane, bracciali e orecchini quindi serviranno rispettivamente girocolli, cordoncini e monachelle; senza tralasciare elementi come anellini, moschettoni, etc.
I negozi destinati al bricolage, molto forniti, rivendono questi tipi di articoli: nel caso in cui abitate in una piccola cittadina, dove non è facile poterli reperire, potete trovarli su qualche sito internet.

5/7 – Le collane

Una volta messo insieme l’occorrente, ci vorrà poco tempo per creare tanti bijoux giovanili, tutti diversi fra loro.
COLLANE
Innanzitutto, il girocollo può essere già dotato di moschettone, altrimenti questo si dovrà aggiungere manualmente. Qualora fosse di cordoncino, prima di aggiungere la chiusura, servirà un “chiudi cordoncino” del diametro appropriato; se fosse, invece, di catena, utilizzare dei semplici anellini (ove poi andrà aggiunto il moschettone). Qualunque sia il caso, si procede facendo passare il girocollo attraverso un anellino, aprendo, leggermente, quest’ultimo con l’ausilio di una pinza conica e, dopo aver introdotto il ciondolo al suo interno, richiuderlo.
BRACCIALI
Essi sono analoghi alle collane quindi seguire i passaggi spiegati in precedenza.
ORECCHINI
Aiutandosi con la pinza conica, allentare l’occhiello della monachella e, dopo aver inserito il ciondolo, richiuderlo delicatamente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Spaziando con la fantasia si possono creare una miriade di variabili a quelle proposte in questa guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata