Come ravvivare i capelli ricci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco un'interessante ed anche sempre attuale guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire ed anche imparare come e cosa si può fare per ravvivare i capelli ricci, che per molte persone a volte, potrebbero essere un vero e proprio problema, ma che in realtà non è così, specialmente grazie ai nostri consigli, che abbiamo deciso di inserire in questo articolo, efficace e del tutto originale. Iniziamo subito con il dire che la capigliatura per una donna è fondamentale: rappresenta, infatti, il suo biglietto da visita. Prendersi cura di un capello liscio può essere per certi versi molto semplice, poiché con un colpo di spazzola o con una piastra si può essere già pronti e ordinati per qualsiasi occasione. Con i capelli mossi oppure ricci, invece, riuscire ad apparire in ordine senza prendersene cura è davvero molto difficile, pertanto è indispensabile trattarli e prendersene cura nel modo corretto. Per riuscire a ravvivare i capelli ricci non è necessario recarsi frequentemente dal parrucchiere: mettendo in pratica alcuni accorgimenti, infatti, è possibile ottenere degli ottimi risultati anche da soli. A tale proposito, attraverso i passi seguenti ci occuperemo di capire come trattare i capelli ricci, così da riuscire a renderli ordinati e splendenti. Buona lettura ed anche buona realizzazione di questa guida.

28

Occorrente

  • Prodotti appositi per capelli ricci (shampoo, balsamo, maschera, crema/schiuma)
  • phon con diffusore
38

Come scegliere i prodotto per i capelli

La scelta di prodotti adeguati è sicuramente il primo passo per assicurarsi un capello vivace ed evitare l'effetto crespo. A partire dal lavaggio, infatti, è importante utilizzare degli shampoo nutritivi, appositi per il proprio tipo di capello: questi, inoltre, non devono essere troppo aggressivi per la cute e preferibilmente poco profumati. Ogni volta che li lavate, sarà opportuno applicare sui capelli anche un balsamo e, dopo averlo lasciato in posa per qualche minuto, risciacquare abbondantemente. A settimane alterne, inoltre, bisognerà applicare una maschera. Come abbiamo già detto, assicuratevi sempre che tutti i prodotti siano creati appositamente per i capelli ricci e che siano anti crespo. È bene cercare di seguire ogni singolo passaggio, presente in questa guida, in modo preciso ed anche sensato, per evitare di apportare problemi ed anche danni ai nostri capelli ricci.

48

Come lavare i capelli ricci

Dopo averli lavati, strizzate delicatamente i capelli, eliminando l'acqua in eccesso e tamponandoli con un asciugamano. Mettetevi quindi a testa in giù e applicate una o due noci (leggete prima sulla confezione del prodotto la quantità consigliata) di crema o schiuma per capelli ricci, che fissi e renda morbido ogni singolo riccio, definendolo dagli agenti atmosferici, dall'inquinamento e dell'uso del phon. Ricordatevi che applicando una dose eccessiva di prodotto otterrete un capello rigido che tenderà ad appiattirsi.

Continua la lettura
58

Come asciugare i capelli ricci

Ora potete procedere con la fase di asciugatura. Cercate di asciugare i capelli a testa in giù, utilizzando un diffusore che dovrete tenere ad almeno 20 centimetri di distanza dalla chioma. Cercate di non toccare i capelli, nè con le mani, nè col diffusore. Utilizzate il getto d'aria fredda per i primi 5-10 minuti, per fissare i ricci, dopodiché impostate la temperatura più bassa. Quando i capelli saranno quasi del tutto asciutti utilizzate la temperatura più alta e terminate l'asciugatura, tamponando i capelli sulla base (evitando di toccare le punte) per donare maggiore volume. La fase finale consiste nel sollevare la testa e applicare qualche goccia di olio di semi di lino che renderà la capigliatura più lucida e ridurrà l'effetto crespo. Inoltre, potete fissare il tutto con un po' di lacca, ma è meglio evitare di appesantire il capello, poiché perderebbe il volume e la vitalità.

68

Come capire cosa evitare di fare sui capelli ricci

Questi piccoli e semplici accorgimenti sono essenziali da mettere in pratica, in quanto possono facilitare la vita di molte donne alle prese con ricci che ritengono indomabili o che sono appesantiti da prodotti dannosi o non adatti. Se, dunque, avete questo tipo di capello evitate assolutamente di lisciarlo e piastrarlo, poiché in questo modo viene danneggiato parecchio: piuttosto, cercate di amare i vostri ricci poiché, se vengono curati nel modo adeguato e con costanza, donano un aspetto unico. Ed ecco che in pochissimi passi e grazie a questi semplici, ma molto utili consigli, potremo rendere i nostri capelli ricci, unici, splendenti ed anche molto vivi! Non resta che augurare a tutti i nostri lettori ed anche a noi stessi, una buona lettura ed anche un buon divertimento nella messa in pratica di questa guida!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vai dal tuo parrucchiere e chiedi un taglio apposito per il tuo tipo di capello riccio, lungo o corto che sia, potrai subito notare che riprenderà vitalità e volume.
  • Non spazzolare la tua capigliatura riccia, contribuirà a renderli crespi e senza forma. Utilizza pettini di legno a denti larghi, solo quando applichi balsamo e maschera.
  • I veri risultati si vedranno col tempo e con la costanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ottenere ricci perfetti e morbidi

Capelli

5 consigli per capelli ricci senza effetto crespo

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli ricci

Capelli

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

I trucchi per avere ricci perfetti

Capelli

Come ottenere ricci elastici e definiti

Capelli

Come asciugare i capelli crespi