Come ravvivare i capelli mossi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I capelli mossi sono un particolare tipo di capelli che necessitano molte più attenzioni rispetto a quelli lisci, in quanto essi tendono al crespo e risultano più difficili da domare. Inoltre risentono molto l'umidità climatica. È importante fare attenzione ai prodotti utilizzati, in quanto essi, se utilizzati in maniera errata o se sono prodotti troppo aggressivi, tendono a tendere il capello "finto" e a lungo andare lo rovinano; mentre se i prodotti non vengono proprio utilizzati il capello, molto probabilmente, tenderà al crespo. Nei successivi passi di questa guida capiremo infatti come ravvivare i capelli mossi e come domare i ricci ribelli.

26

Occorrente

  • Shampoo, balsamo, schiuma, olio.
  • Pettine a denti larghi, phon, diffusore.
36

Lavaggio

Innanzitutto è importante scegliere i giusti prodotti (shampoo e balsamo) per il lavaggio. Essi non devono essere prodotti molto aggressivi, o quantomeno devono essere specifici per i capelli ricci. I capelli devono essere lavati prima con lo shampoo e poi con il balsamo. Quest'ultimo deve essere applicato uniformemente ed essere lasciato in posa almeno due minuti, per far sì che il prodotto agisca meglio. Passati i due minuti è importante districare bene i nodi con un pettine a denti larghi ed una volta finito risciacquare con acqua. In alternativa al balsamo o in aggiunta ad esso è possibile utilizzare una maschera specifica per questo tipo di capello. Anch'essa deve essere lasciata in posa per un breve periodo di tempo, o quantomeno quanto consigliato sulla confezione. È importante fare attenzione all'utilizzo di maschere, in quanto un uso eccessivo potrebbe indebolire il capello.

46

Applicazione prodotti e asciugatura

Una volta terminata la fase del lavaggio è necessario frizionare la cute con un asciugamano, facendo attenzione a non strizzare troppo i capelli e a non tralasciare le punte. Sui capelli umidi si può applicare una schiuma o un olio (ad esempio l'olio ai semi di lino). La schiuma definisce molto i capelli mossi, ma un utilizzo eccessivo tende a renderli maggiormente secchi rispetto ad altri prodotti, come appunto un olio. È consigliato quindi l'utilizzo di circa una o due noci di schiuma, non di più. L'olio, invece, non definisce i capelli quanto una schiuma, ma li rende più morbidi e lucenti. L'uso di un gel è sconsigliato, in quanto renderebbe i capelli molto appiccicosi. L'applicazione dei prodotti deve essere fatta a testa in giù, definendo uniformemente ogni ciocca. Per quanto riguarda l'asciugatura è meglio utilizzare un phon dotato di diffusore per capelli ricci. Inizialmente, per rendere i capelli poco più voluminosi, è opportuno asciugarli a testa in giù e successivamente finire l'asciugatura normalmente, facendo attenzione ad asciugarli completamente. Infine, per dare un tocco finale alla capigliatura, è importante modellare le ciocche con un prodotto specifico, come ad esempio un olio, facendo attenzione a non esagerare con la quantità.

Continua la lettura
56

Acconciatura

I capelli mossi sono molto belli anche senza nessuna particolare acconciatura, ma possono essere ugualmente acconciati prediligendo pettinature che li lascino sempre vaporosi all'attaccatura del capello. Le ciocche davanti, ad esempio, possono essere raccolte indietro, facendo attenzione a non tirarle troppo, in quanto potrebbe portare ad un risultato troppo "schiacciato".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i prodotti in base alle proprie esigenze (olio/schiuma).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come asciugare i capelli mossi

Capelli

Come prendersi cura dei capelli mossi

Capelli

5 pettinature per capelli mossi

Capelli

10 modi di fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

Consigli per l'asciugatura dei capelli mossi

Capelli

Come fare i capelli corti mossi

Capelli

Come fare i capelli mossi

Capelli

Come ravvivare il proprio colore dei capelli