DonnaModerna

Come ravvivare e mantenere i capelli rossi naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tonalità rosse dei capelli sono tante, dalle gradazioni più color mogano a quelle decise e ramate che rendono la chioma veramente affascinante.
Se sei alla ricerca di consigli per come ravvivare e mantenere i capelli rossi naturali, questo articolo ti fornirà le indicazioni e i trucchi giusti.
Per avere capelli rossi luminosi e brillanti dovrai scegliere i prodotti giusti e seguire qualche semplice consiglio per poter sfoggiare uno dei colori più belli e rari.
Vediamo come fare.

25

Proteggere i capelli rossi

La prima cosa da fare molto semplice per evitare che i capelli rossi diventino secchi, con un effetto opaco, è di proteggerli dal sole. I raggi UV come sappiamo fanno perdere brillantezza e luminosità. Soprattutto d'estate alla spiaggia o anche in montagna bisogna proteggere la chioma applicando prodotti specifici, con protezione solare e con un livello di idratazione che possa nutrire i capelli.
Anche il cloro contenuto nell'acqua della piscina è nemico del colore rosso, quindi se pratichi questo sport è consigliato utilizzare una cuffia da bagno.

35

Come lavare i capelli rossi per non danneggiarli

Inoltre i lavaggi non devono essere frequenti, si consigliano al massimo 2 volte alla settimana per evitare di sfibrare il capello, rendendolo ancora più opaco.
Bisogna utilizzare uno shampoo di buona qualità, delicato e che non contenga sostanze aggressive come i solfati.
Un altro consiglio è quello di sciacquare i capelli con acqua fredda, perché il caldo tende a seccare e a inaridire.

Continua la lettura
45

Utilizzo di prodotti ravvivanti

Per avere sempre una chioma con capelli rossi luminosi e brillanti il consiglio è di utilizzare un prodotto ravvivante. Possono essere scelti sotto forma di spray o balsamo, ma l'ideale sono le maschere. Esse richiedono un tempo maggiore per la posa, ma danno un risultato veramente soddisfacente perché ammorbidiscono e nutrono in modo significativo il capello.
Puoi scegliere anche di realizzare una maschera naturale, come quelle che puoi trovare di seguito.

55

Qualche rimedio utile e naturale

Per ravvivare i capelli rossi possono essere utilizzatati anche rimedi naturali e nel caso specifico ci viene in aiuto l'henné, che ridona lucentezza alla chioma naturale rossa. Può essere acquistato in profumeria o farmacia sotto forma di prodotti, come balsamo o shampoo. Inoltre puoi provare in erboristeria l'henné puro, per preparare a casa una maschera per esaltare i riflessi rossi dei tuoi capelli.
Un altro rimedio naturale per ravvivare il colore rosso è usare il succo di barbabietola, che puoi mischiare con acqua per effettuare il risciacquo dei capelli dopo averli lavati.
In alternativa puoi provare con l'aceto di mele, che dona riflessi particolari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come fare i riflessi rossi sui capelli

Capelli

Come ravvivare i capelli ricci

Capelli

Come valorizzare i capelli rossi

Capelli

Come ravvivare i capelli mossi

Capelli

Capelli: come mantenere i riflessi chiari

Capelli

Come lisciare i capelli con prodotti naturali

Capelli

5 rimedi naturali per nascondere i capelli bianchi