Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In un mondo caotico come il nostro, anche trovare il tempo per il barbiere può costituire un problema. Per questa ragione molti mariti e figli decidono di affidarsi alle mani "esperte" delle rispettive mogli e mamme, per eseguire il taglio dei propri capelli. Questa operazione può essere garantita da un piccolo elettrodomestico, utile e molto semplice da utilizzare. Stiamo parlando della macchinetta taglia-capelli. Così facendo, è sufficiente un po' di impegno e l'arte del rasare non dovrebbe avere più segreti. In questa breve ma esauriente guida andremo a vedere come fare tutto questo.

28

Occorrente

  • macchinetta taglia-capelli
38

Le macchinette taglia-capelli hanno 2 file di lame e speciali pettini, di differente misura

In commercio esistono moltissime macchinette che hanno sostanzialmente le medesime caratteristiche di base. In pratica, presentano due file di lame che si aprono e si chiudono, permettendo di tagliare i capelli a delle lunghezze abbastanza ridotte, oltre ad avere degli speciali pettinini che garantiscono risultati differenti che possono variare dai 3 ai 7 millimetri. Spesso nella confezione è anche possibile trovare delle forbici, da utilizzare per cominciare a sfoltire i capelli nel caso in cui siano eccessivamente lunghi per l'apparecchio.

48

E' consigliabile coprire il collo e le spalle con un asciugamano, prima di eseguire il taglio

Inizialmente è fondamentale coprire il collo e le spalle dell'uomo oppure del ragazzo, avvalendosi di un asciugamano, per evitare che i capelli tagliati si attacchino fastidiosamente alla pelle. Inoltre può essere particolarmente utile anche bagnare lievemente la chioma, prima di procedere con l'operazione del taglio.

Continua la lettura
58

Una volta scelto il pettinino, occorre partire dalla nuca fino ad arrivare alla fronte

Una volta che è stato selezionato il pettinino adeguato alla lunghezza desiderata, occorre procedere partendo dalla nuca, per poi salire verso la regione frontale, eseguendo un movimento lento e costante, per garantire la rasatura ed impedire che i capelli vengano solamente tirati dalle lame. È opportuno procedere per zone, e dopo aver terminato, occorre ripetere il procedimento appena descritto, partendo questa volta dalla fronte e scendendo verso la nuca. In questa maniera, infatti, si riesce a garantire una certa omogeneità, oltre ad impedire che alcune zone presentino uno spessore differente dalle altre.

68

Si deve prestare attenzione a non ferire la cute, e a rifinire le zone come le basette

Per rifinire il tutto, è necessario eliminare il pettinino, per poi chiudere le lame del rasoio. È fondamentale eseguire la massima attenzione in questo genere di operazione, dal momento che le lame si trovano a contatto con la pelle e si può correre il rischio di ferirla. Successivamente, facendo abbassare la testa in avanti e posizionando la macchinetta in maniera orizzontale, con precisione è possibile tracciare una linea quanto più possibile dritta. Per rendere il taglio molto ordinato e preciso, è consigliabile sistemare le parti laterali con una linea obliqua, per poi rifinire le basette in modo tale da completare il lavoro.

78

Una volta ultimato il lavoro, è fondamentale prendersi cura della macchinetta

È importante prendersi cura della macchinetta, ed una volta concluse le operazioni occorre lavare velocemente le lame ed i pettinini utilizzati, passandoli sotto il getto dell'acqua. Così facendo, infatti, vengono eliminati i peli, e non rimane altro da fare che asciugare i vari pezzi, prima di riporli nella loro confezione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete lentamente, un passo per volta e una volta finito vedrete che soddisfazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare i capelli con la macchinetta

Capelli

Come rasarsi i capelli

Capelli

Come tagliare i capelli di un bimbo con la macchinetta

Cura del Corpo

Come tagliare bene le basette

Prodotti di Bellezza

Come usare il regolabarba

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Capelli

Come realizzare un taglio shaved side

Capelli

Come fare un taglio sfumato