Come rafforzare la chioma

  • 13 04 2022

1/4 – Introduzione

Avere capelli forti e sani è sempre stato il desiderio di tutti. Ma non si può negare che lo stress, le sfide quotidiane e, a volte, qualche problema di salute possono danneggiare il benessere dei nostri capelli.

Molte persone oggi si rivolgono agli esperti perché notano un diradamento dei capelli. Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto al Telogen effluvium, o TE, una caduta dei capelli legata allo stress che si presenta in seguito a fattori di stress emotivi o fisici. Ma proprio perché così tante persone sono colpite da questo tipo di problema, si è assistito a un cambiamento nella cura dei capelli, alla loro protezione e al loro rafforzamento.

2/4 – Prevenire è meglio che curare

Un fattore chiave per avere una chioma più forte è combattere i danni prima che accadano. La prevenzione dell’indebolimento dei capelli è importante perché, a differenza della pelle, che può rigenerarsi da sola, la rottura dei capelli è irreversibile. E allora cosa fare? Il consiglio è quello di curare i capelli con delle maschere che contengono semi di chia, proteine ​​vegetali, foglie di bambù biofermentate e acido ialuronico. Questo tipo di maschera, se fatta regolarmente, dona nuova vita ai capelli.

3/4 – Come avere capelli più forti?

I capelli fini sono il tipo di capello più delicato e fragile. In questo tipo di capelli, il diametro di ogni ciocca è molto piccolo e proprio per questo più incline alla rottura e più difficile da modellare a causa della mancanza di volume. Per questo tipo di capelli, è consigliato usare shampoo a base di argilla e avena, che rendono più forti i capelli e aiuteranno a regolare la produzione di sebo, senza rimuovere la barriera cutanea o il microbioma.

I capelli grassi, invece, sono deboli a causa della eccessiva produzione di sebo. In questi casi, è molto importante tenere in considerazione una buona idratazione del capello, che rende la chioma più resistente. L’idratazione può essere garantita tramite trattamenti a base di acqua che ravvivano il capello, idratandolo.

4/4 – Tra phon e piastra metti le vitamine

Se usare phon e piastra fa parte della tua routine, allora occorre usare strumenti di qualità, che riducono il calore e aiutano a mantenere la salute del microbioma e della struttura della fibra capillare. Un trucco è quello di cambiare la dieta. Diversi studi affermano che aumentare l’assunzione di determinati tipi di vitamina, ferro e zinco aiutano a avere capelli più forti. Ma anche le proteine sono essenziali. La cheratina, ad esempio, è una proteina essenziale per avere una chioma da urlo. I trattamenti alla cheratina levigano i capelli, eliminano l’effetto crespo e donano una finitura lucida.

Riproduzione riservata