Come radersi correttamente il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Radersi il viso è un'operazione che consiste nell'eliminare la barba dal viso, utilizzando un particolare strumento chiamato rasoio che può anche essere ti tipo elettrico. Eseguire una corretta rasatura è un'operazione che con un po' di pratica diventa molto semplice, ma se siamo ancora alle prime armi, potremmo trovare qualche difficoltà. Su internet ci sono tantissime guide che ci mostreranno tutti passaggi da effettuare in modo da ottenere un rasatura sempre perfetta, evitando di irritare la pelle o creare dei piccoli taglietti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a radersi correttamente il viso.

25

Occorrente

  • Pennello di pelo di tasso - crema da barba - rasoio multilama - dopobarba
35

Informazioni preliminari

Per prima cosa valutiamo il nostro tipo di pelle e la durezza dei peli della nostra barba. Questa analisi è determinante per la scelta del rasoio. Il rasoio tradizionale multilama può essere utilizzato indistintamente su ogni tipo di pelle e di barba, mentre quello elettrico, per la sua delicatezza, è indicato per le pelli sensibili. Il rasoio elettrico è molto comodo e veloce, non richiede alcuna preparazione preventiva, ma non garantisce una rasatura uniforme. Se utilizziamo un rasoio tradizionale multilama, prima di raderci il viso, iniziamo ad inumidire la barba con acqua tiepida o calda. Questa operazione favorisce ad ammorbidire il pelo e ad aprire i pori della pelle.

45

Rasatura del viso

È consigliabile distribuire la crema da barba con un pennello di pelo di tasso. Il pelo di tasso ha una struttura molto simile al pelo umano, trattiene l'acqua e riesce a distribuire bene il prodotto tra un pelo e l'altro. A questo punto, con un rasoio, potremo iniziare a raderci. Controlliamo prima di ogni rasatura che le lame non abbiano superato il limite massimo di utilizzo consigliato dalla casa produttrice. Seguendo queste regole avremo un perfetto scorrimento del rasoio sul viso. Per raderci in maniera corretta, muoviamo la lama del rasoio sempre in senso verticale. Non muoviamo mai la lama in diagonale, altrimenti rischieremmo di tagliarci. Iniziamo a raderci il collo e sotto il mento, dal basso verso l'alto. Mano a mano che procediamo nella rasatura, sciacquiamo spesso il rasoio con acqua calda.

Continua la lettura
55

Trattamenti post rasatura

Quando avremo terminato di raderci, sciacquiamo il viso in acqua fredda in modo da richiudere completamente i pori della pelle. Asciughiamoci il viso tamponando delicatamente con un piccolo asciugamano e applichiamo il dopobarba scelto. Radersi il viso è un gesto quotidiano per cui è importante conoscere bene come farlo correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come radersi sotto il collo

Cura del Corpo

Come radersi le ascelle

Cura del Corpo

Come radersi

Cura del Corpo

Come radersi i baffi

Cura del Corpo

I 5 errori più comuni durante la pulizia del viso

Cura del Corpo

Come abbronzare bene il viso

Cura del Corpo

Creme solari: come usarle correttamente

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso