Come radersi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In passato era abbastanza inusuale per un uomo radersi da solo. La maggior parte degli uomini si recavano dal barbiere una volta la settimana, quasi sempre la mattina del giorno di festa, com'era definita la Domenica. Oggi, con l'avvento dei rasoi usa e getta e dei rasoi elettrici, gli uomini spesso si dilettano a radere la barba da soli. Molti però non conoscono la giusta tecnica e per questo spesso, si ritrovano con la pelle del viso screpolata o colma di taglietti imbarazzanti. Alla fine di questo breve manuale affronterete la rasatura come un'esperienza rilassante, dandole la giusta considerazione, perché a detta di molti illustri personaggi, la rasatura è un'arte formativa e, allo stesso tempo richiede talento, esperienza e moltissima passione. Basti pensare che un uomo passa, di media, 140 giorni della sua vita a radere più di 25 mq di barba. Seguite attentamente i vari passi di questa guida dove vi saranno dati dei validi consigli su come radersi.

27

Occorrente

  • Crema da barba
  • lametta
  • Pennello
  • dopobarba
  • salvietta
37

Per ottenere la pelle liscia come quella di un bambino dopo la rasatura è necessario seguire degli accorgimenti. In primis è importantissimo scegliere una crema da barba di buona qualità. Non deve necessariamente essere la più costosa, basta sceglierne una di livello medio alto. Nella scelta della crema da barba è importante prestare attenzione al proprio tipo di pelle e sceglierne una adatta alla sensibilità e allo spessore della propria cute. Per le pelli più sensibili è sempre meglio rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia per farsi consigliare il meglio per il benessere del proprio viso.

47

Per una rasatura perfetta, è indispensabile fornirsi di tutto l'occorrente, ovvero pennello per la crema e rasoio dotato di lama ottimale, ovvero sottile e affilata come un coltello.
Le lamette sono poco consone ad operazioni di questo tipo, poiché non hanno la medesima sensibilità di un rasoio monolama classico, magari con manico in osso, che oltre ad essere funzionale ha anche un aspetto appagante per la vista.
Una volta preparato tutto l'occorrente si può procedere a cospargere il viso di crema da barba idratante scelta secondo la sensibilità della propria pelle.
Una volta cosparsa la superficie da radere di crema da barba, passate la lametta con massima cautela su barba e baffi, preferibilmente nel medesimo verso della barba, al fine di limitare pruriti e irritazioni, seguite 'il senso del pelo', poiché il contropelo è piuttosto doloroso anche per le pelli meno delicate, specie in caso di barba molto folta o lunga.
Inevitabilmente si porterà via, nel medesimo tempo sia la schiuma che la barba, e nel caso il risultato non sia abbastanza soddisfacente, dopo esservi lavati il viso in modo tradizionale, può essere necessario ripetere l' operazione di insaponatura e risciacquo una seconda volta, magari questa volta in contropelo per ottimizzare il taglio della barba.

Continua la lettura
57

Dopo aver terminato la rasatura è essenziale non dimenticare di deporre bene gli attrezzi appena usati. Per prima cosa è importante pulire perfettamente il pennello per eliminare eventuali residui di crema. Poi, per eliminare l'acqua in eccesso dal ciuffo del pennello, chiudetelo fra pollice ed indice, con delicatezza e, riponetelo appeso su un porta pennello o appoggiatelo su un apposito riordino. Come dopobarba utilizzate un'emulsione non grassa, ma reidratante e reintegrante. Evitate di utilizzare lozioni alcoliche. I prodotti che contengono alcool non devono essere applicati direttamente sulla pelle, dopo la rasatura, potrebbero causare infiammazioni, arrossamenti e disidratazioni. Applicate il dopobarba con l'ausilio di una salvietta calda.
Questo tipo di rasatura oltre a donarvi un viso liscio come quello di un bambino, vi farà rivivere l'atmosfere vintage dei vecchi salone da barba.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione agli ingredienti della crema da barba. Scegliere quelle adatte alla propria pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come radersi le ascelle

Cura del Corpo

Come radersi i baffi

Cura del Corpo

Come radersi

Cura del Corpo

Come farsi la barba senza irritare la pelle

Cura del Corpo

Come curare la barba lunga

Cura del Corpo

Consigli per una rasatura perfetta

Cura del Corpo

Come evitare gli arrossamenti da rasatura

Cura del Corpo

Come fare una buona rasatura