Come raccogliere i capelli con una matita

Tramite: O2O 03/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se portate i capelli lunghi probabilmente vi saranno capitate innumerevoli occasioni durante le quali tenere i capelli raccolti e lontano dal viso e dal collo sarebbe stato decisamente più confortevole rispetto al portarli sciolti sulle spalle. Quando fa caldo, quando siamo in palestra o anche solo per questioni di igiene, portarli legati è sicuramente più comodo ed anche esteticamente più ordinato. Non sempre si ha a disposizione un elastico o un fermaglio però, in queste occasioni di "emergenza" potete ricorrere, per raccogliere la vostra chioma in un rapido chignon, all'ausilio di una normalissima matita. Come? In questo articolo vi spiegheremo i passi da seguire per realizzare in pochissimo tempo uno chignon con il solo uso della matita.

27

Occorrente

  • Matita lunga almeno 15cm
37

La prima cosa da fare è quella di pettinare grossolanamente i capelli con le dita per eliminare eventuali nodi. A questo punto raccoglieteli tra le mani in modo da creare il punto di partenza della nostra acconciatura, così facendo nessuna ciocca di capelli sporgerà fuori. Usate entrambe le mani per arrotolare i capelli in uno chignon nella parte posteriore della testa. A seconda della loro lunghezza, potete posizionare lo chignon in alto o in basso (sulla nuca).

47

Continuate ad arrotolare i capelli finché non saranno tutti raccolti in un cordone molto stretto. Dev'essere abbastanza stretto da tenerli uniti insieme, ma non troppo, altrimenti la matita non riuscirá a passare attraverso di esso. Tenete la parte superiore della coda in una mano e la parte inferiore con l'altra. Avvolgete la parte inferiore attorno alla sua base e continuate ad intrecciare finché non si sarà formata una spirale compatta sulla vostra testa. Tenete la spirale ferma in posizione con la mano che tiene le punte dei capelli.

Continua la lettura
57

Prendete la matita (che deve essere lunga almeno 15cm) con la mano destra e infilatela su un lato della spirale in obliquo dall'alto verso il basso, attraversando l'intera massa di capelli e facendola fuoriuscire dalla parte opposta. Potrebbe essere necessario fare un po' di pressione sui capelli perché la matita si posizioni saldamente. Se la matita non è in grado di oltrepassare il cordone di capelli, significa che è stato intrecciato troppo stretto. Se invece alcuni ciuffi di capelli perdono la presa, la spirale è stata attorcigliata troppo larga.

67

Se avete a disposizione un elastico, ma volete comunque riproporre lo stile grundge della matita tra i capelli, il procedimento è ancora più facile e veloce. Vi basterà fare una coda di cavallo alta, arrotolarla su se stessa fin quando i capelli non avranno formato una spirale e infilarci a questo punto la matita oltrepassando da una parte all'altra la spirale. In questo modo non ci sarà il problema che qualche ciocca possa sfuggire dalla presa in quanto l' elastico impedirà questo inconveniente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di raccogliere tutt'e due i lati dell'acconciatura tagliandola in mezzo con la parte appuntita della matita.
  • La matita va inserita obliquamente (dall'alto verso il basso) nella nostra acconciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come raccogliere i capelli lunghi di notte

Capelli

Come raccogliere i capelli ricci di notte

Capelli

Come raccogliere i capelli di media lunghezza

Capelli

Come raccogliere i capelli corti quando fa caldo

Capelli

Come fare i boccoli con la matita

Capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come portare i capelli lunghi