Come purificare la pelle con i metodi della nonna

Tramite: O2O 30/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fortunatamente esistono i favolosi rimedi naturali della nonna anche per purificare la nostra pelle del viso. Alcuni si trovano pronti in commercio, come ad esempio l'acqua di rose, ma la maggior parte di essi, riusciamo noi a produrceli in casa. Ecco che diventa una vera e propria occasione per ritornare alle cose semplici, sia per il piacere di continuare questo patrimonio di conoscenze che ci vengono tramandate dalle nonne e sia per la soddisfazione di ottenere anche dei buoni risultati da questi rimedi naturali. Va comunque ricordato che per avere una pelle luminosa bisogna bere molta acqua ed avere delle abitudini sane ed equilibrate. Occorre mangiare molta frutta, verdura, cibi integrali, cereali e legumi. La carne bianca, il pesce, le uova, il pane, ed i latticini, stando alle raccomandazioni di esperti nutrizionisti, andrebbero consumati con più moderazione. Ovviamente, se si osservano di base determinati comportamenti di vita, la pelle non potrà che trarne tutti i vantaggi del caso. Fatta questa premessa, nel meraviglioso mondo dei metodi della nonna, andremo a vederne alcuni qui di seguito, nella guida e nello specifico ci occuperemo di come fare a purificare la pelle del viso.

27

Occorrente

  • Miele
  • Zucchero
  • Dischetti in cotone
  • olio evo qualche goccia
  • latte detergente naturale
  • bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di yogurt
  • qualche goccia di succo di limone
  • acqua di rose
  • olio di mandorle dolci
37

Metodo con infusi e tisane

Il primo consiglio è quello appena alzati di bere un bicchiere di acqua tiepida. Questa semplice, ma buona abitudine offre innumerevoli benefici. Innanzitutto reidrata ed aiuta l'organismo a purificarsi, donando anche alla pelle un aspetto più luminoso e salutare. Poi, nei momenti della giornata in cui sia possibile prenderci una pausa, approfittiamone per prepararci una buona tisana. Servirà a rilassarci e se scegliamo, per esempio, quelle a base di: finocchio, carciofo, salvia, cardo, oppure quelle con dei mix di erbe depurative, da dolcificare anche con un pochino di miele, la nostra pelle sicuramente ne beneficerà.

47

Metodo con pulizia del viso

Una volta ogni 15 giorni se abbiamo la pelle grassa, o anche una volta al mese, nel caso in cui abbiamo la pelle normale o più secca, eseguiamo una buona pulizia del viso. Passiamo un filo di latte detergente sul viso (sarà ottimo anche qualche goccia di olio d'oliva su un batuffolo di cotone) e strucchiamo anche gli occhi con olio di mandorle dolci e infuso di camomilla (un cucchiaio di olio e 2 o 3 di camomilla). Poniamo una pentola d'acqua sul fuoco, quando sarà giunta ad ebollizione, spegniamo la fiamma, uniamo un cucchiaio di bicarbonato e mescoliamo per far sciogliere. Portiamo il viso sul vapore, coprendoci con un asciugamano il capo. Faremo questi suffumigi per circa 10 o 15 minuti. Dopo di che, asciughiamo tamponando delicatamente l'acqua in eccesso. Con un fazzolettino di carta sotto le dita, schiacciamo qualche punto nero. Se vogliamo a questo punto faremo uno scrub, mischiando un cucchiaio di miele con un cucchiaio di zucchero. Strofiniamo delicatamente su tutto il viso e sul collo per circa 2 minuti, lasciando accuratamente fuori il contorno occhi. Sciacquiamo con acqua tiepida per togliere i residui con un pochino di acqua tiepida. Tamponiamo l'acqua in eccesso. La pelle ora sarà pulita e pronta per una maschera di bellezza.

Continua la lettura
57

Metodo con maschera purificante

Sulla pelle perfettamente pulita, meglio se precedentemente avremo svolto la consueta pulizia del viso, andremo a preparare una maschera di bellezza purificante con gli ingredienti che abbiamo in casa. In una ciotola prepariamo un composto con: 2 cucchiai da cucina di yogurt intero, qualche goccia di succo di limone, amalgamiamo e stendiamo sul viso escludendo la zona occhi. Lasciamo in posa almeno una decina di minuti e poi laviamo via accuratamente con acqua tiepida. Con un asciugamano morbido, tamponiamo l'acqua in eccesso. A questo punto finiamo la pulizia con qualche goccia di acqua di rose che è il tonico per eccellenza dei metodi della nonna. Con i polpastrelli delle dita le faremo assorbire sulla pelle del viso. Stendiamo un leggero strato di crema per il viso adatta al nostro tipo di pelle. In ogni caso, qualche goccia di olio di mandorle dolci massaggiato sulla pelle, permetterà di riequilibrare il nutrimento e l'idratazione alla pelle normale o secca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche l'attività sportiva aiuta ad espellere le tossine tramite la sudorazione, quindi anche la pelle ne gioverà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come favorire una cicatrizzazione corretta con metodi naturali

Prodotti di Bellezza

Come Preparare In Casa Una Lozione Per Schiarire La Pelle

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i tipi di pelle

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

Come avere la pelle di una Geisha

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Prodotti di Bellezza

Come curare la pelle prima di andare a dormire

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per pelle grassa