Come pulire velocemente le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le scarpe sono quei pezzi dell'abbigliamento che vengono indossati con maggiore frequenza, per cui tendono a sporcarsi più facilmente. Pulire un paio di scarpe non è così semplice come lavare una maglietta o un paio di pantaloni, ma bisogna considerare diversi fattori: il modello, il colore e soprattutto il materiale con cui sono realizzate. A seconda del materiale, infatti, la pulizia potrebbe essere più o meno difficoltosa e rischiosa per le scarpe stesse.

25

Innanzitutto, come già accennato, devi riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe: possono essere di camoscio, di pelle, di cuoio, di tela. Infatti bisogna agire in modo diverso per pulire i diversi materiali. Perché un metodo non vale l'altro e rischi persino di rovinare le scarpe. In ogni caso spolvera e pulisci le scarpe almeno una volta al mese, se devi eliminare qualche macchia meglio farlo il prima possibile, altrimenti può diventare difficile toglierle.

35

Quello che puoi fare anche più di una volta al mese è strofinare le scarpe con un piccolo straccio che avrai immerso in acqua. Dopo aver fatto questo, dovrai prendere un'altra pezzuola e, con dello sgrassatore, potrai pulire le tue scarpe. Lo sporco andrà via immediatamente. Se le scarpe sono di tela bianca e qualora ci fossero delle macchie più ostinate, puoi utilizzare una pezzuola con una goccia di candeggina delicata che dovrai strofinare sulle macchie per farle andare via. Per pulire le scarpe di tela puoi anche utilizzare acqua e sapone di Marsiglia con una spugna poco bagnata.

Continua la lettura
45

Se le scarpe sono particolarmente sporche usa una spugna o una spazzola con setole morbide per togliere ogni residuo e in seguito lavale con acqua e sapone di Marsiglia. Se le scarpe bianche hanno parti in plastica o in gomma, puoi provare a eliminare le macchie con la gomma da cancellare bianca, oppure con la gomma magica che trovi al supermercato, quella per pulire sedie, giocattoli e scarpe. Se la macchia è più resistente, puoi trovare uno spray nei negozi specializzati, il quale crea una schiuma che elimina le macchie.

55

Le scarpe da ginnastica puoi lavarle velocemente in lavatrice, questo è sicuramente il metodo più rapido. Puoi inserirle nell'apposito sacco o contenitore della lavatrice oppure in una sacchetto di cotone, i lacci puoi lasciarli oppure toglierli e lavarli separatamente. Ricorda però di togliere le solette e pulirle a parte. Lava le scarpe a bassa temperatura con il sapone per lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Occhiali da sole e da vista: come pulirli

Accessori

Come decorare degli occhiali da sole

Moda

Come ammorbidire gli stivali di cuoio duro

Moda

Come Trattare I Pantaloni

Moda

Come Realizzare Degli Scarponi Da Montagna

Prodotti di Bellezza

Come realizzare foglie di sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi di Marsiglia alla carota

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette di Marsiglia e rose