Come pulire una pochette di tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le pochette, che sono le piccole borse che si usano solitamente di sera per uscire, sono tra gli accessori maggiormente delicati di una donna. Macchiare una pochette e poi cercare di pulirla non è per nulla una cosa semplice. Basta pensare ad un cocktail rovesciato, oppure ad una cipria aperta per caso. Se la pochette che dovrete lavare è in tessuto, metterla in lavatrice è assolutamente escluso. La soluzione migliore possibile per poter pulire una pochette in tessuto, è quella di lavarla a secco. Lo stesso discorso vale anche nello strofinamento con forza o, trattando la sua superficie con prodotti aggressivi. Continuate la lettura per scoprire come dovrete fare. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Panni (di un tipo che non lascia pelucchi)
  • Sapone di Marsiglia
  • Spazzolino da denti morbido (o molto usato)
  • Salviette per bambini
37

Svuotare la pochette e primi consigli sul lavaggio

Prima di tutto dovrete togliere tutti gli oggetti internamente alla pochette. Come preparazione alla pulizia esterna, successivamente dovrete riempirne l'interno con carta di giornale, oppure con ritagli di stoffa puliti. Questi elementi serviranno a non deformarla mentre la maneggiate, assorbendo acqua eventuale in eccesso, anche se dovrebbe però proprio essere poca. Le pochette infatti vanno lavate quasi, se non a secco praticamente.

47

Modalità di lavaggio

Se ci sono delle macchie difficili, causate dai trucchi, potrete osare un pochino maggiormente. Per esempio infatti sarà sufficiente mettere uno smacchiatore delicato, però molto più efficace sulla macchia singola. Per fare tale operazione dovrete usare uno spazzolino da denti molto morbido, sfregando tutto quanto con molta delicatezza. Dovrete fare questa procedura anche all'interno della vostra pochette. La cosa migliore sarebbe usare un panno appena inumidito, ed una quantità modesta di detergente delicato. Il sapone di Marsiglia potrebbe essere troppo forte. Alternativamente, potrete usare infatti le salviette intime per i neonati. Con tali strumenti potrete proseguire il vostro lavaggio della parte esterna della pochette. Se una macchia è troppo incisiva, potrete provare a strofinare il tessuto della borsa con una spugnetta che abbia i pori larghi, come quelle per il viso.

Continua la lettura
57

Fine lavaggio ed asciugatura

Sia per l'esterno che per l'interno della pochette, una volta che l'avete smacchiata, sarà sufficiente togliere il sapone e detergenti con un altro panno appena umido. Il tipo di acqua usata dev'essere tiepida, con un panno che non lascia pelucchi. Ora dovrete soltanto incrociare le dita, nella speranza di non trovare altre macchie. Una volta che il lavoro sarà terminato, dovrete lasciare asciugare la vostra borsetta all'aria. La pochette, non dovrà assolutamente essere esposta al sole durante l'asciugatura. Se per caso lo fate, vedrete che il colore tenderà a rovinarsi. La stessa cosa se avvicinate la pochette a fonti di calore, come l'asciugacapelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il processo di svuotamento, cercate anche di rivolgere verso il basso, la pochette e svuotatela per far uscire polvere e altri residui prima della pulitura.
  • Durante il "lavaggio" processo di pulizia, cercate sempre di non maneggiare e sfregare in modo non troppo energico la borsa; altrimenti non farete altro che rovinarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare la pochette

Accessori

Come realizzare una pochette di perline

Accessori

Come Creare Una Pochette Con Il Pluriball

Accessori

Come realizzare una borsa con il tessuto bouclé

Accessori

Come realizzare una collana in tessuto di seta

Accessori

Come realizzare una spilla in tessuto

Accessori

Come pulire le scarpine in feltro

Accessori

Come pulire le scarpe di camoscio