Come pulire una pietra di quarzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il quarzo è il minerale più presente nel sottosuolo terrestre. Si tratta di una pietra che ha una trasparenza simile al vetro, ed è difficile da estrarre rispetto a molti altri minerali. Inoltre, è molto fragile e tende a incrinarsi facilmente, specie quando si tenta di pulirlo e lucidarlo. In questa guida illustriamo come pulire una pietra di quarzo elencando almeno tre delle migliori tecniche da adottare.

26

Occorrente

  • Pennello
  • Sapone neutro
  • Acido ossalico
  • Acido cloridrico
  • Ammoniaca
  • Bicarbonato di sodio
  • Sale da cucina
  • Spazzola di setola
36

Le pietre di quarzo sono spesso molto sporche, a causa delle rocce adiacenti e del suolo dove si trovano, e questo è uno dei maggiori problemi che appassionati o anche commercianti, devono affrontare quando ne acquistano una. Per rimediare a questo inconveniente abbiamo dunque bisogno di alcuni attrezzi, prodotti naturali e sostanze chimiche.

46

Per mettere in pratica la prima tecnica di pulizia, bisogna pulire le superfici della pietra con un pennello asciutto per rimuovere il terriccio e le scorie morbide. Se le particelle di sporco sono difficili da eliminare, possiamo tuttavia metterla in un colino e sciacquarla con un gettito d'acqua di una cannula o di un diffusore della doccia, dopodiché aspettiamo che si asciughi. Un altro rimedio molto efficace è quello di utilizzare del sapone liquido per stoviglie diluito in acqua tiepida, aiutandoci con uno spazzolino per rimuovere le incrostazioni più ostinate. La migliore pulizia che possiamo fare (la più professionale), è quella di utilizzare dei prodotti chimici, soprattutto quando la pietra presenta oltre allo sporco anche delle macchie di residui ferrosi presenti nel sottosuolo o frammenti di roccia che si sono attaccati alla superficie. Per fare questo intervento, utilizziamo allora un'altra tecnica che consiste nel mettere la pietra di quarzo in un secchio con l'acido ossalico diluito o cloridrico, sciacquandola poi con acqua, prima di asciugarla con un panno morbido.

Continua la lettura
56

L'acido cloridrico ed ossalico sono prodotti molto pericolosi da maneggiare e vanno quindi utilizzati con cautela indossando guanti, occhiali e mascherina, evitando di fare la pulizia in presenza di bambini. Questa tecnica in assoluto è l'unica che riesce a pulire alla perfezione la pietra di quarzo, ed in grado di evidenziare tutti i riflessi caratteristici che la contraddistinguono tra i tanti minerali. Infine, per ottenere dei buoni risultati senza usare prodotti pericolosi, possiamo creare una soluzione fai da te, a base di ammoniaca diluita in acqua al 30%, del bicarbonato di sodio ed un cucchiaio di sale. Con questi elementi la pietra riesce a diventare pulita, e l'importante è un risciacquo abbondante e l'asciugatura in una scatola, con all'interno della segatura sottile.

66

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere un autentico topazio

Accessori

Come pulire pietre e coralli

Accessori

Come pulire un diamante

Accessori

Pietre per attirare l'amore

Accessori

Come pulire un anello d'argento

Accessori

Come pulire e lucidare un rubino

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Accessori

Come pulire un anello di brillanti