Come pulire una giacca di camoscio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pelle di camoscio è uno dei materiali più pregiati impiegati nel mondo della moda. La notevole qualità di questa tipologia di tessuto viene molto sfruttata, infatti, nella creazione di capi di alto valore. Esiste, però, un problema che è conseguenza di ciò. La pelle di camoscio è molto delicata e non si deve pulire con metodi troppo aggressivi. Usare un modo corretto di pulizia è indispensabile. Anche perché teoricamente bisognerebbe lavare e curare la pelle di camoscio ogni giorno. Vediamo quindi in questa guida come pulire una giacca di camoscio senza rovinare la pelle.

26

Occorrente

  • Spazzola apposita
  • Spray
  • Asciugamano
  • Salviette
36

Il primo metodo per pulire una giacca di camoscio necessita di una spazzola apposita. Andate in una qualsiasi negozio di articoli casalinghi e chiedete di una spazzola creata apposta per il camoscio. Il prezzo si aggira sui 10 €. Questo strumento si compone solitamente da due parti. La prima consiste in alcune setole di metallo che raschiano delicatamente via la sporcizia. La seconda, invece, viene creata con la gomma e serve per togliere la polvere e i segni che lascia la parte metallica. Se la giacca è sporca di fango, aspettate che questo si secchi prima di intervenire. State attenti a pulire la vostra giacca di camoscio sempre nello stesso verso, per non danneggiarla. In alternativa alla spazzola, si può utilizzare anche un normale spazzolino da denti.

46

Quando passate con lo strumento sulla giacca di camoscio per pulirla, ricordatevi questi accorgimenti. Se usate le setole di ferro, muovete la spazzola con estrema calma. In generale, fate movimenti piccoli e delicati. Esistono anche degli spray appositi. Usateli se volete che la vostra giacca di camoscio rimanga pulita. Esistono, infatti, alcuni prodotti che nebulizzano sulla giacca una sostanza apposita. Questa protegge dall'acqua e dalla polvere.

Continua la lettura
56

Nel caso si veda una macchia sulla giacca di camoscio non abbiate paura! L'importante è che questa non rimanga per molto. Appena ne vedete una, intervenite subito. Se è fango aspettate che si secchi ed usate la spazzola detta negli altri punti. Se si tratta di macchie d'acqua, tamponate con un asciugamano. Per fare in modo che il liquido non entri nella profondità della pelle e poi aspettate che si asciughi naturalmente. In caso di macchie di tè, caffè o vino usate tranquillamente delle salviette umidificate. Se la macchia è di grasso o olio, spolverate sopra questa del lievito in polvere. L'importante è che prima di intervenire, teniate con una mano in rilievo la zona da pulire della vostra giacca di camoscio. In caso di muffa consultate questo link.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spazzolate sempre nello stesso verso, cioè da basso verso l'alto
  • Se vedete una macchia, intervenite al più presto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una giacca grigia

Moda

5 outfit con la giacca di pelle

Moda

Come abbinare una giacca color crema

Moda

Consigli sull'acquisto di una giacca in ecopelle

Moda

Come abbinare una giacca a pois

Moda

Come abbinare una giacca tailleur

Moda

Come invecchiare una giacca di pelle

Moda

Come abbinare una giacca in tweed