Come pulire una borsa in fettuccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete acquistato un'elegante borsa in fettuccia ed intendete pulirla a fondo in quanto sporca o magari piena di sabbia se la usate per il mare, l'operazione va eseguita accuratamente per evitare che il tessuto di cui si compone, si possa danneggiare o scolorirsi. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverete delle indicazioni utili su come pulire la vostra funzionale borsa in fettuccia.

25

Occorrente

  • Recipiente con acqua tiepida
  • Sapone neutro
  • Latte detergente
  • Panno in cotone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto Bianco
35

Analizzare la macchia

Il primo passo da fare consiste nell'analizzare di che natura sia la macchia; infatti può essere trucco, un penna lasciata incustodita, una bevanda e tanti altri prodotti di uso comune. Premesso ciò potete poi regolarvi di conseguenza nell'utilizzare dei prodotti adeguati atti a massimizzare il risultato, ed ottenere la vostra borsa di nuovo perfettamente pulita ed elegante.

45

Utilizzare un panno pulito

Anche se spesso queste borse hanno l'aspetto delle pochette, di piccoli beauty, è altamente sconsigliabile usarle come borsette portatrucco: le matite, i gloss, spesso non chiusi alla perfezione, rischierebbero di macchiarla irreparabilmente, tuttavia se dovesse capitare è buona norma usare del latte detergente, proprio quello che usiamo per struccarci. Meglio evitare quello bifasico, troppo oleoso e soprattutto non bisogna strofinare, la fibra si deformerebbe. È necessario limitarsi a fare pressione sulla macchia con un panno in cotone, ma tuttavia è sufficiente utilizzare anche un panno pulito da cucina, imbevuto di latte detergente. Sconsigliabile l'ovatta o un fazzoletto di carta perché rischierebbero di lasciare traccia sulla borsa, dei loro 'pelucchi' bianchi difficilissimi da togliere. Per macchie più estese come ad esempio polvere, smog o sudore è invece consigliabile immergere la borsa in un recipiente di acqua appena tiepida, con l'aggiunta di sapone neutro o di Marsiglia.

Continua la lettura
55

Usare del bicarbonato di sodio

Dopo circa un'oretta di ammollo, la borsa dovrebbe aver perso il suo sporco e dunque risultare pronta per essere privata in buona parte dell'acqua e quindi strizzata per poi essere messa ad asciugare all'aria aperta, evitando però i raggi diretti del sole, che potrebbero scolorirla. Di particolare efficacia può tuttavia risultare l'uso del bicarbonato di sodio, in quanto essendo un prodotto leggermente abrasivo, è in grado di rimuovere anche delle macchie più ostili ed in particolare dissolvere delle incrostazioni. Miscelando poi la sostanza con dell'aceto bianco, serve tra l'altro ad eliminare anche gli aloni generati dalle macchie stesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa firmata

Accessori

Come pulire una borsa fatta a mano

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come pulire una borsa di paglia

Accessori

Come pulire una borsa

Accessori

Come eliminare le macchie di pioggia da una borsa di pelle

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Di Canovaccio

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio