Come pulire una borsa firmata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una borsa firmata è una delle spese migliori che una donna possa fare per se, ma chissà quante di voi ne hanno almeno una in armadio che non usate più solo perché sporca. Il rischio di rovinarla con prodotti aggressivi vi induce a lasciarla in armadio con il rimorso di aver speso tanti soldi per nulla, non potendo sfoggiare la vostra magnifica borsa acquistata con tanti sacrifici e risparmi.
Questa breve guida vi aiuterà a pulire la vostra borsa firmata per riportarla al suo originario splendore in poche semplici mosse e senza il rischio di rovinarla.
Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • batuffoli di cotone
  • latte detergente
  • latte vaccino
  • detergente per vetri
  • benzina
  • uno straccio pulito
37

Borse di cuoio

Se la vostra è una borsa di cuoio, la cosa da fare è molto semplice: vi basterà usare un batuffolo di cotone e del latte detergente. Questo porterà via lo sporco in eccesso facendo ritornare la borsa lucente.
Se lo sporco accumulato dovesse essere troppo vi converrà prima sfregare uno straccio bagnato con qualche goccia di limone prima di passarvi di nuovo un po' di latte detergente.

Quando ci troviamo davanti ad una borsa in vernice invece avete due possibilità: o preparate una soluzione di acqua tiepida e sapone da passare sull'intera superficie della borsa; oppure potete prendere un prodotto per pulire i vetri per spruzzarlo direttamente sulla sua superficie da pulire, quindi potete spargerlo con uno scottex.
Sia che usiate il primo metodo che il secondo, alla fine dovrete comunque passare un panno pulito sulla vernice per riportare la borsa alla lucentezza originaria.

47

Borse di tela

Le borse di tela di possono facilmente lavare in lavatrice, vi basterà usare il programma delicato. Personalmente, però, io consiglio sempre di lavare a mano, delicatamente con sapone e spugnetta bagnata di acqua tiepida, in questo modo potrete concentrarvi sulle zoneparticolarmente sporche o macchiate.

Le borse più delicate e quindi anche da trattare con più attenzione sono quelle di camoscio.
Per pulirle dovrete utilizzare un po' di benzina, inzuppatevi un batuffolo di cotone e passatelo con molta attenzione e delicatezza sul tessuto senza bagnarlo troppo. Quando avrete finito passatevi sopra una gomma abrasiva.
Per questo tipo di borsa consiglio come prevenzione di spazzolarla di tanto in tanto, utilizzando dei prodotti specifici che potete trovare dal calzolaio o in grandi supermercati.

Continua la lettura
57

Borse di pelle

Non ci resta che parlare, a questo punto, delle borse più costose: le borse di pelle!
Anche per questo genere di borse potete usare diversi metodi validi:

1) potete usare un batuffolo di cotone impregnato di latte di mucca passandolo delicatamente su tutta la superficie della borsa. Per evitare di rendere il tessuto appiccicoso, vi consiglio di siluire il latte con un po' d'acqua;

2) anche per le borse in pelle potete utilizzaer cotone e latte detergente;

3) se gli aloni sulla superficie sono troppo marcati o brutti da vedere, potete ricorrere alla "gomma magica" che è facilmente acquistabile in qualsiasi reparto di casalinghi dei supermercati.

Con queste chicche sulle borse di pelle si conclude la mia breve guida. Buone pulizie!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cercate di conservare sempre le vostre borse in sacchi per evitare che si rovinino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le borse di nappa

Accessori

Come eliminare le macchie d'acqua da una borsa in pelle

Accessori

Come rimodernare una borsa passata di moda

Cura del Corpo

10 rimedi naturali per il contorno occhi

Accessori

Come abbinare la pochette

Moda

I capi d'abbigliamento da acquistare in saldo

Moda

Come abbinare una giacca grigia

Cura del Corpo

10 rimedi specifici per le borse sotto agli occhi