Come pulire una borsa fatta a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La borsa è un accessorio indispensabile per ogni donna. Pochi centimetri di stoffa racchiudono un universo femminile. Una borsa fatta a mano ha un valore inestimabile: è preziosa, originale e molto delicata. Il tessuto lavorato con cura ed arricchito di singolari dettagli, nasconde mani di fata e tanta creatività. La conservazione e la pulizia quindi richiedono molta attenzione. Macchie di unto, sporco sono sempre in agguato. Ma come pulire una borsa fatta a mano senza produrre alcun danno? Ecco come trattare i vari tessuti di una borsa fatta a mano. Con questa guida potrai curarla senza rischiare di danneggiarla!

25

Occorrente

  • alcool
  • latte scremato
  • acqua
  • sapone neutro o di Marsiglia
35

Borsa fatta a mano in materiale naturale

Per quanto riguarda la pulizia di una borsa fatta a mano in materiale naturale (stoffa, tela, paglia e canapa) procedi come segue: rimuovi inizialmente la macchia con una spazzola per tessuti o un vecchio spazzolino da denti in disuso. Agisci sul tipo di macchia con delicatezza. Togli solo lo sporco in eccesso, in superficie. Successivamente, puoi pulire la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e sapone neutro oppure acqua e alcool. Una borsa in stoffa o tela molto sporca, puoi metterla tranquillamente in lavatrice. Utilizza un sapone delicato (come quello di Marsiglia), un programma a bassa temperatura e con poca centrifuga. Lascia asciugare all'aria aperta, preferibilmente lontano dalla luce diretta del sole. Fai particolare attenzione ad eventuali decorazioni.

45

Borsa fatta a mano in vernice

La borsa fatta a mano in vernice, indubbiamente, è un tessuto giovanile, perfetto per ogni circostanza. Tuttavia è piuttosto delicato. Per pulire le macchie più ostinate e non solo quelle, basta una soluzione di acqua e sapone neutro o, in alternativa, alcool puro. Intingi un batuffolo di cotone in essa e strofinalo contro la macchia. La soluzione acqua ed alcool ridona lucentezza alla vernice, rinnova l'accessorio ed asciuga in tempi molto rapidi. In questo modo, potrai prenderti cura della tua preziosa borsa fatta a mano senza danni.

Continua la lettura
55

Borsa fatta a mano in pelle

Contro una macchia veramente ostica usa un batuffolo di cotone imbevuto di benzina. Per tutte le altre macchie, ti suggerisco una soluzione di acqua e latte scremato. Diluisci il 50% latte con il 50% di acqua. Rimuoverai facilmente l'alone e, nel contempo, nutrirai il tessuto della tua borsa fatta a mano. Per eliminare la sensazione di appiccicaticcio, inumidisci uno straccio e passalo su tutta la superficie. In alternativa al latte, puoi anche usare il sapone di Marsiglia, noto per le sue proprietà detergenti anche per capi ed accessori delicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa firmata

Accessori

Come pulire una borsa di velluto

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come pulire una borsa di paglia

Accessori

Come pulire una borsa

Accessori

Come pulire una borsa in fettuccia

Accessori

Come Sostituire La Chiusura A Scatto Di Una Borsa

Accessori

Come fare una borsa in pelle