Come pulire una borsa di velluto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete delle donne amerete senza dubbio le borse. Di borse ce ne sono però migliaia di modelli, diversi sia in forma, colore ma soprattutto materiale. Il materiale determina spesso la qualità della borsa, ma non solo. Per avere sempre una borsa come appena comprata bisogna prendersene cura, conservandola al meglio e soprattutto pulendola quando necessario. L'operazione di pulizia tuttavia non è così semplice come può sembrare a primo impatto. Occorre infatti adeguare tale operazione al tipo di materiale di cui è costituita la borsa. In questa guida in particolare vi parleremo di come pulire una borsa in velluto. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Aceto bianco
  • Acqua gassata
  • Batuffolo di cotone
  • Panno in cotone
  • Detergenti neutri
37

Leggere l'etichetta

Il velluto è un tipo di materiale molto delicato e proprio per questo molto prezioso. Conservare e pulire una borsa di velluto richiede quindi una certa attenzione. Per prima cosa allora bisogna controllare quale tipo di velluto è stato utilizzato per la realizzazione della borsa. Internamente alla vostra borsa dovrete quindi scorgere la targhetta identificativa, sulla quale sarà riportata questa informazione insieme a delle altre che potrebbero tornare utile in questa circostanza. Le informazioni da prendere in considerazione sono in particolare quelle che fanno riferimento alla percentuale di componenti e al tipo di lavaggio.

47

Usare detergenti neutri

Per la maggior parte delle borse di velluto troverete come metodo consigliato di lavaggio quello a secco. In questo caso però dovrete comunque stare molto attente al tipo di detergente utilizzato. Se non esplicitamente indicato sull'etichetta della borsa dovrete avvalervi di un detergente neutro, che non sia troppo aggressivo sul tessuto. Ricordatevi di rimuovere il detergente completamente per evitare che la borsa si scolori.

Continua la lettura
57

Lavare a secco

Il lavaggio a secco può essere realizzato anche utilizzando ingredienti reperibili facilmente in casa. Ponete allora in un recipiente due cucchiai di bicarbonato, uno di aceto bianco e uno di acqua gasata. Mescolate il tutto fino ad ottenere una miscela densa e cremosa. A questo punto usate un batuffolo di cotone, immergetelo nella miscela e strizzatelo. Cospargete la miscela sulla borsa, ponendo particolare enfasi sulle eventuali macchie. Strofinate per bene in modo da eliminare anche tutti gli aloni. Lasciate quindi agire per una decina di minuti circa e poi passate un panno imbevuto solo di acqua. Eliminate quindi la miscela applicata, vi accorgerete che le macchie saranno sparite e la borsa apparirà visibilmente più pulita.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come pulire una borsa

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come fare in casa un'elegante borsa da sera

Accessori

Come eliminare le macchie di pioggia da una borsa di pelle

Accessori

Come riconoscere l'autenticità di una borsa

Accessori

Come eliminare la muffa da una borsa di pelle

Accessori

Come abbinare una borsa a tracolla