Come pulire una borsa di pelle sintetica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pelle sintetica, che conosciamo anche come "ecopelle", è un materiale molto somigliante alla pelle vera. Questo materiale si impiega per confezionare alcuni capi di abbigliamento, ma soprattutto per creare accessori e calzature. L'accessorio per antonomasia, specie per le donne, è la borsa. Si tratta di un recipiente davvero indispensabile per coloro che hanno il bisogno di portare con sé una buona quantità di materiale. La pelle sintetica, come quella naturale, può subire qualche danno di entità più o meno lieve. Il modo migliore per prevenire l'usura dell'ecopelle è tenerla sempre pulita, non trascurando mai la manutenzione. Attraverso questa pratica guida cercheremo di capire come pulire una borsa in pelle sintetica.

27

Occorrente

  • Acqua o latte detergente
  • Panno morbido
  • Prodotti delicati specifici per la pelle
  • Molta attenzione
37

Fare attenzione al tipo di macchia

Quando a sporcarsi è una borsa in pelle, il rimedio si trova sempre. Le macchie che troviamo su questo materiale si possono rimuovere abbastanza facilmente. A differenza del cotone, la pelle non assorbe le macchie, quindi si pulisce agevolmente. La pelle sintetica in particolare non si inzuppa e questo è senz'altro un bene. Tuttavia controlliamo sempre di che tipo di macchia si tratta. Qualsiasi sostanza possa sporcare una borsa in pelle sintetica si può tranquillamente eliminare, purché non si tratti di cenere o materiali eccessivamente caldi. Questi ultimi potrebbero danneggiare le borse in modo irreparabile. Vediamo dunque a quali sostanze dobbiamo ricorrere per la pulizia della pelle sintetica.

47

Scegliere un detergente delicato e un panno morbido

Per pulire una borsa in pelle sintetica non è necessario impiegare prodotti chimici che potrebbero sfibrare il materiale. Il più delle volte basta usare dell'acqua e un panno morbido, come quello per le lenti degli occhiali. Va comunque bene un qualsiasi altro tipo di panno morbido per la pulizia delle superfici casalinghe. A tal proposito, è sempre meglio non optare per un panno ruvido, altrimenti si potrebbe graffiare irrimediabilmente la superficie della borsa. Esistono anche prodotti specifici per la pelle e l'ecopelle che sono efficaci ma molto meno aggressivi dei solventi chimici come la candeggina. Nei supermercati si trovano dei prodotti spray molto delicati e profumati che eliminano anche le macchie più ostinate.

Continua la lettura
57

Pulire la superficie con movimenti delicati ed evitare lo sfregamento

Al momento di pulire una borsa di pelle sintetica, si può versare un po' d'acqua sul panno e strizzarlo. Andremo poi a passarlo delicatamente sulla superficie da pulire con movimenti circolari. Non occorre sfregare con forza, anche perché rischieremmo di provocare e sempre abrasioni da strofinamento intenso sul materiale. Se abbiamo a che fare con macchie ben più estreme e l'acqua non è sufficiente, tentiamo con il latte detergente. Quest'ultimo è tutt'altro che aggressivo. Anche in questo caso facciamo attenzione al panno con il quale andiamo a pulire e strofiniamo leggermente. Una pulizia periodica è importante per evitare di trovarsi di fronte a macchie difficili da rimuovere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trattate la pelle sintetica in modo aggressivo, perché essendo molto delicata, potrebbe raschiarsi piuttosto facilmente.
  • Pulite periodicamente la vostra borsa perché la manutenzione del materiale di cui si compone risulti sempre agevole e delicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come lavare una parrucca sintetica

Capelli

Come scegliere una frangia sintetica

Capelli

Come scegliere una coda di cavallo sintetica

Accessori

Come Creare Una Girocollo Con Perline E Finte Murrine

Make Up

Errori da evitare nell'applicazione delle nail stickers

Moda

5 capispalla che non devono mancare nel tuo guardaroba

Moda

Come pulire le sneakers bianche

Moda

Come realizzare degli orecchini in fimo a forma di rosa