Come pulire un ciondolo di fimo

Tramite: O2O 26/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sicuramente il fimo è una pasta polimerica che prima viene lavorata e poi cotta, è un materiale estremamente solido che mantiene all'interno una struttura porosa una volta cotta. Ideale per la bigiotteria in miniatura come i mini-gioielli a forma di dolcetto (biscotti, cupcakes e così via). In questa guida vogliamo darvi degli utili suggerimenti su come pulire un ciondolo di fimo.

25

Occorrente

  • Dischetti struccanti
  • Alcool
  • Acetone
35

Piccole accortezze

Per prima cosa, ricordiamo sempre che quando si lavora con le paste da modellare, anche quando si usano guanti in lattice, è sempre meglio cominciare ad ammorbidire i colori più chiari. Il bianco e i colori pastello infatti, sono quelli che rischiano di sporcarsi più facilmente. Se queste piccole accortezze non dovessero bastare per ottenere un buon risultato finale, è necessario pulire le parti interessate prima della cottura dell'oggetto. Per ridurre l'accumulo di polvere è consigliabile lavorare il Fimo con le mani pulitissime, in special modo quando si utilizza il Fimo bianco. Nonostante questo, molto spesso il ciondolo che abbiamo creato presenta ancora degli evidenti residui di polvere e cercare di rimuoverli con un ago andrebbe soltanto a rovinare la nostra creazione. Per un risultato impeccabile è necessario procurarsi un dischetto struccante imbevuto con un po' di alcool. Non ci resta quindi che tamponarlo molto delicatamente sulle parti in cui si è depositato lo sporco.

45

Acqua e sapone

Una volta cotto e raffreddato il Fimo ottiene una consistenza molto solida, per questo motivo è perfetto per creare orecchini, collane, braccialetti e bigiotteria varia. Prima della cottura un eventuale incontro tra Fimo e acqua farebbe diventare la nostra pasta una poltiglia. Questo non si verifica invece dopo la cottura. Il Fimo cotto, infatti, è completamente lavabile e non c'è il rischio che si deteriori. Possiamo quindi utilizzare semplicemente acqua e sapone per pulire il nostro ciondolo tutte le volte che vogliamo.

Continua la lettura
55

Come togliere la vernice

Se invece abbiamo passato una mano di vernice protettiva al nostro ciondolo e non siamo soddisfatti del risultato (in quanto molto spesso questa fa sì che l'oggetto diventi appiccicoso con il tempo) è possibile rimuoverla con un po' di pazienza utilizzando l'acetone. Versiamo quindi un po' di acetone in un piccolo batuffolo di cotone e iniziamo a strofinare energicamente tutta la superficie del ciondolo, in modo che la vernice vada via. Se necessario, alla fine dell'operazione, possiamo passare anche un po' di alcool e risciacquare il tutto con abbondante acqua. Il ciondolo tornerà come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Come creare un ciondolo in alluminio

Accessori

Come fare un ciondolo con liquido all'interno

Accessori

Come realizzare un portachiavi in fimo

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori