Come pulire un Cappello di feltro

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Il feltro è un materiale utilizzato sin dall'antichità per borse e cappotti, ma specialmente per cappelli. Questo tutorial dà dei consigli su come è possibile pulire un cappello di feltro. Chiaramente la guida è consigliata per qualsiasi altro capo realizzato con questo materiale: borse, collane, accessori per capelli. Il feltro è elogiato per la facilità di trattamento e la permanenza nel tempo. Esso oggi viene utilizzato per la produzione di abbigliamento ed accessori.

26
Occorrente
  • Sapone neutro
  • Antitarme della lana
  • Forbicine o rasoio
36

Il metodo più utilizzato per pulire un cappello di feltro è quello di esporlo all'aria aperta. Bisogna però prestare attenzione a non sottoporlo per lunghi periodi ai raggi del sole. Questi ultimi potrebbero comprometterne la colorazione, specialmente se è stata effettuata con coloranti naturali. Inoltre, è consigliabile distendere bene il cappello e successivamente bisogna spazzolarlo e strigliarlo accuratamente..

46

Per quanto riguarda il lavaggio è preferibile non servirsi della lavatrice perché può logorare il cappello di feltro. Infatti, si possono creare delle antiestetiche palline. Se ciò si dovesse verificare bisogna evitare di staccarle con le mani; è opportuno l'utilizzo di piccole forbici oppure di rasoi.
L'abluzione manuale deve essere eseguita con acqua calda (intorno ai 50° C) e saponi neutri; bisogna evitare di impiegare detergenti a base di cloro. Infine, è consigliabile risciacquare il cappello con abbondante acqua pulita.

Continua la lettura
56

Per l'asciugatura non bisogna far altro che adagiare il cappello su un piano rivestito con un asciugamano (è fondamentale tenerlo lontano da fonti di calore dirette). Non è opportuno appendere il cappello con le mollette in quanto si possono formare segni e piegature indesiderate. Un ultimo accorgimento riguarda la conservazione degli accessori in feltro. Uno dei problemi più comuni è che il materiale venga attaccato dal tarlo della lana. In questo caso non bisogna scoraggiarsi; combattere questo parassita è abbastanza semplice in quanto si possono utilizzare specifici prodotti da armadio. Un altro procedimento è quello di occludere con prodotti anti-tarlo la superficie. Adesso non resta altro da fare che lasciare asciugare all'aria aperta il cappello. La pulizia è finita e si può sfoggiare tranquillamente il cappello. Seguendo questi consigli la vita del cappello in feltro si allunga ed è possibile godere della sua naturale bellezza indossandolo in qualsiasi occasione.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un cappello da Fatina

Accessori

Come realizzare un cappello orientale

Accessori

Come pulire un ciondolo di resina

Accessori

Come ridare forma ai cappelli

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio