theWOM

Come pulire un bracciale in silicone

Tramite: O2O 30/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come pulire un bracciale in silicone

Negli ultimi anni i bracciali in silicone, o gli orologi con il cinturino in silicone, hanno riscontrato un notevole successo divenendo degli accessori moda molto apprezzati, specialmente dai più giovani. Resistenti, colorati ed impermeabili, questi accessori presentano numerosi vantaggi rispetto a quelli realizzati in altri materiali. Risultano infatti leggeri, alla moda, impermeabili e resistenti ad ogni tipo di temperatura. Inoltre il silicone, essendo un materiale elastico sintetico, consente una maggiore adattabilità al polso, regalando un certo comfort. Ma non è tutto! Essi sono anche ipoallergenici ed infatti indossarli non comporta nessun rischio di eventuali allergie ed irritazioni alla pelle. I bracciali in silicone si possono lavare con estrema semplicità. A tal proposito, in questa breve guida, troverete dei semplici ma validi consigli su come pulire un bracciale in silicone!

28

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Sapone neutro liquido
  • Ammoniaca
  • Spazzolino
  • Solvente alla mandorla senza acetone
  • Cotone idrofilo
  • Salvietta morbida e pulita
  • Panno morbido per rimuovere la polvere
  • Una piccola ciotola
38

L'ammollo in acqua tiepida e sapone neutro

Una delle migliori tecniche per pulire al meglio i bracciali in silicone è sicuramente quella di adoperare acqua tiepida e sapone neutro. Per la scelta di quest'ultimo potete optare per quello che siete soliti usare, infatti la marca del sapone in questo caso non fa alcuna differenza. Prendete quindi una ciotola di piccole dimensioni, versate dell'acqua, aggiungete un cucchiaino di detergente, meglio se liquido, ed immergete il bracciale. Lasciatelo in ammollo per alcuni minuti in attesa che lo sporco e le macchie diventino meno resistenti. Trascorso il tempo necessario, sciacquatelo sotto il rubinetto. Dopo averlo accuratamente asciugato con una salvietta pulita e morbida, il vostro accessorio tornerà come nuovo!

48

L'ammollo in acqua tiepida e ammoniaca

Se lo sporco presente sul vostro bracciale risulta essere molto resistente, potete adoperare l'ammoniaca al posto del sapone neutro. Questo prodotto consentirà di eliminare anche le macchie più persistenti. Per adottare questa tecnica, dovrete agire come già indicato in precedenza. La differenza consiste nel fatto che stavolta dovrete diluire un cucchiaio di ammoniaca in acqua tiepida anziché un cucchiaino di sapone neutro. È importante sottolineare che il prodotto non va applicato direttamente sul bracciale in silicone, ma diluito in acqua. A procedimento concluso, il bracciale si deve asciugare bene tramite l'uso di una salvietta.

Continua la lettura
58

Il solvente alla mandorla

Un terzo metodo molto efficace per pulire un bracciale in silicone è quello di adoperare un solvente delicato. In questa occasione quello più adatto è senz'altro il solvente alla mandorla, privo di acetone, reperibile nelle profumerie o nei negozi del settore ben forniti. Dopo aver eliminato la polvere dal bracciale in silicone con un panno morbido, si usa del cotone idrofilo imbevuto di solvente alla mandorla. Bisogna agire con delicatezza su tutta la superficie del bracciale, fino alla rimozione completa di sporco e macchie. Anche stavolta, si può sciacquare il bracciale in silicone con l'acqua corrente ed asciugarlo come descritto precedentemente.

68

I detergenti sconsigliabili

Dopo avere indicato tutti i prodotti migliori per rendere il vostro bracciale di silicone sempre pulito e luminoso, ecco qualche suggerimento sui tipi di detergenti da evitare per scongiurare il rischio di rovinare il nostro accessorio! Per la pulizia del silicone è altamente sconsigliato l'uso di sostanze corrosive ed aggressive. Quindi non utilizzate mai la candeggina o liquidi che la contengano. L'utilizzo di tali sostanze, infatti, farebbe certamente perdere la naturale lucentezza del silicone rendendo il bracciale opaco e scolorendone la tinta originale!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'ammollo in acqua tiepida e sapone neutro (o ammoniaca) usare con delicatezza uno spazzolino sulle macchie più persistenti.
  • Ovviamente, se si tratta di un cinturino di orologio in silicone, bisogna staccarlo dallo stesso orologio prima di cominciare le operazioni di pulizia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare il bracciale dell'amicizia: scoubidou

Accessori

Come realizzare un bracciale di perline

Accessori

Come realizzare un bracciale macramè

Accessori

Come creare un bracciale portafortuna colorato

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle