Come pulire un anello d'oro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli accessori in oro, che siano collane, orecchini o bracciali, sono davvero belli e permettono di arricchire un look in modo unico, dando una luce speciale ad ogni viso o arricchendo un punto del corpo ma non sono sempre facili fa pulire. Scoprite come pulire un anello d'oro senza rischiare di rovinarlo in questa guida.

26

Occorrente

  • Pulitrice elettrica
  • Panetti di cera
  • Panno di tela e panno di lana
  • Segatura
  • Acqua e sapone
36

Pulizia in acqua e soda

Per pulire un anello in oro molto sporco è necessario utilizzare una pentola con acqua calda. Inserite l'anello nella pentola e fate bollire l'acqua aggiungendo un po' di soda. Una volta che l'acqua sarà arrivata a bollore immergetelo in della segatura e infine lucidatelo con un panno morbido in lana. Questa soluzione è davvero pratica e sicura, ma deve essere messa in atto nel caso in cui l'anello sia soltanto sporco, e non quando è graffiato. Se la situazione infatti è quella di un oggetto sciupato, graffiato, che col tempo ha perso il suo splendore, dovrete intervenire in un modo diverso, più approfondito. Saranno possibili due tecniche d'azione: quella della pulitura con spazzola elettrica e quella a mano.

46

Pulizia con spazzola elettrica

Per pulire un anello d'oro sporco con la spazzola elettrica prendete l'anello e sgrassatelo dallo sporco superficiale ponendolo sotto l'acqua corrente, usando uno spazzolino e un del detersivo al limone. Dopo averlo asciugato cospargete l'anello d'oro di cera solida e spazzolatelo con una pulitrice elettrica. Questo particolare strumento vi permetterà infatti di pulirlo a fondo, ottenendo nuova lucentezza ed eliminando eventuali piccoli e fastidiosi graffi dalla superficie circolare dell'anello. Si tratta però di un'azione da effettuare con grande attenzione, perché la forza centrifuga della spazzola potrebbe danneggiare l'anello.

Continua la lettura
56

Pulizia a mano

Per effettuare la pulizia di un anello d'oro a mano avrete bisogno di cera per pulire e lucidare l'oro, essa è reperibile in un negozio di fornitura per orafi ed ha un colore verde sbiadito o rosso. Strofinate il primo panetto di cera su un pezzo di stoffa telata. Procedete quindi con la pulizia strofinando l'anello per sgrossarlo; la cera verde servirà proprio ad eliminare i graffi più profondi. Tramite il medesimo sistema, ma con l'uso di un panno in lana, cospargete il panetto di cera rossa e strofinatelo sulla superficie dell'anello. In questo modo la lucentezza tornerà a rendersi evidentissima. Dopo aver concluso la pulitura a cera dell'anello d'oro, sgrassate il vostro anello con acqua calda e un po' di sapone neutro e fatelo asciugare strofinandolo con un panno di lana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro anello ha inserti con pietre preziose limitatevi ad una semplice lucidatura con un panno di lana e fate pulire l'anello da un professionista per non rischiare di danneggiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un anello di brillanti

Accessori

Come pulire i gioielli in oro

Accessori

Come pulire un anello d'argento

Accessori

Come togliere un anello incastrato nel dito

Accessori

Come creare un anello in cabochons

Accessori

Come creare un anello diadema

Accessori

5 consigli per scegliere un anello da uomo

Accessori

Come realizzare un anello con perline