Come pulire spazzole, pettini e accessori per i capelli

Tramite: O2O 01/12/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'igiene degli oggetti che usiamo per la cura dei nostri capelli è un aspetto che spesso molti trascurano: questi infatti, restando a contatto quotidianamente con la nostra cute, tendono ad accumulare sulla superficie il sebo prodotto dalla pelle. La pulizia degli strumenti che usiamo per metterci in piega i capelli deve essere scrupolosa ed eseguita con una certa frequenza. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente le spazzole, i pettini e gli accessori per capelli. Quindi nei passi successivi vedremo proprio questo o meglio le migliori tattiche per pulire queste spazzole e soprattutto oltre a vedere le tattiche vi diremo anche i prodotti migliori che ci sono sul mercato.

26

Occorrente

  • Acqua e sapone neutro
  • alcool denaturato
36

Le cause di sporcizia

Gli accessori che usiamo per pettinare e raccogliere i capelli vanno lavati spesso per evitare di accumulare sporco tra le setole o tra i denti. Mantenerli puliti è importante per evitare che si accumulino batteri su pettini e spazzole che potrebbero facilmente depositarsi sulla nostra cute e causare infezioni. Inoltre questi accessori si sporcano facilmente di unto dato che noi usiamo gel e lacche che venendo a contatto con il capello e con la cute ne arricchiscono la carica batterica. Queste che abbiamo appena elencato tendono ad essere le cause di sporcizia. Quindi è molto importante lavare le spazzole dopo ad ogni uso per evitare di applicare i residui che tende ad avere la spazzola quando andiamo a pettinare nuovamente i capelli.

46

Acqua e sapone

I pettini semplici in plastica possono essere lavati con acqua e sapone neutro, oppure con un cucchiaino di shampoo, si lasciano in una bacinella per un'ora, pulendoli accuratamente con uno spazzolino da denti pulito o con un apposito nettapettine e poi si procede al risciacquo abbondantemente sotto l'acqua corrente. Per detergere le spazzole dovremo innanzitutto rimuovere con cura tutti i capelli che restano annodati tra i denti, stacchiamoli delicatamente con le dita e aiutiamoci con una forbicina tagliando dove restano legati. Dopodiché procediamo al lavaggio con acqua tiepida e sapone neutro oppure con dello shampoo per sgrassare delicatamente la superficie. I pettini semplici come abbiamo detto quelli in plastica tendono ad essere lavati con acqua e sapone mentre sono un po' più complicati quelli con i cosiddetti peli o spilli.

Continua la lettura
56

Gli elastici e le forcine

Gli accessori per raccogliere i capelli, forcine, elastici e fermagli, devono essere anch'essi lavati in base al tipo di materiale di cui sono composti. Quelli in plastica possono essere puliti con acqua e sapone mentre le forcine metalliche possono essere pulite con cotone e alcool denaturato. Facciamo attenzione agli oggetti che hanno applicazioni delicate, come i glitter, oppure inserti in stoffa: puliamoli con un panno molto delicatamente per evitare che si stacchino. A questo punto non ci resta che provare subito a pulire tutti i nostri pettini, spazzole ed accessori vari per capelli, utilizzando i consigli riportati nei passi precedenti. In questo modo eviteremo di mettere a i nostri capelli appena lavati a contatto con degli oggetti sporchi. Gli elastici e le forcine o tutti gli altri oggetti che tendono a raccogliere o fermare i capelli dopo l'uso di un'intera giornata devono essere completamente lavati ed usati il giorno dopo per eliminare così i microbi esistenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Gli accessori per capelli perfetti per Natale

Capelli

Come liberare una spazzola impigliata nei tuoi capelli

Capelli

Come pulire una piastra per capelli in ceramica

Capelli

Come pulire la piastra per capelli

Capelli

Come curare i capelli bruciati

Capelli

5 trucchi per far crescere in fretta i capelli

Capelli

Rimedi naturali contro i capelli elettrici

Capelli

Come avere i capelli folti e lucenti