Come pulire per bene pettini e spazzole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I molteplici capelli che rimangono intrecciati nella dentatura dei pettini e delle spazzole sono veramente abbastanza fastidiosi e, alcune volte, si arriva al punto che non ci si riesce nemmeno più a pettinare la propria capigliatura.
Di conseguenza, i pettini e le spazzole andrebbero puliti frequentemente (anche per una questione di igiene), in quanto sono la sede della proliferazione batterica: nella seguente pratica e completa guida che potrete leggere nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna pulire per bene questi accessori tanto adorati (specialmente dalle donne).

28

Occorrente

  • Bicchiere o recipiente
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Shampoo
  • Pennello
38

Pulire le spazzole e i pettini sembrerebbe veramente un'impresa difficile e lo è davvero quando la pulizia viene fatta manualmente: comunque, sarà possibile rendere velocemente questi accessori come nuovi, senza troppo impegno.
Innanzitutto, sarà necessario procurarsi il materiale occorrente, ovvero l'acqua, un bicchiere o un recipiente più grande (secondo il numero di oggetti da pulire), due cucchiai di bicarbonato di sodio, alcune gocce di shampoo e un pennello di quelli adoperati per la colorazione dei capelli.

48

Le operazioni che bisognerà compiere sono prendere il pettine o la spazzola, rimuovere i capelli che si riescono a togliere (utilizzando le dita della mano), risciacquare l'accessorio da pulire sotto l'acqua corrente e collocarli da parte.
Successivamente, dovrete riempire il bicchiere o il recipiente con dell'acqua calda, aggiungere del bicarbonato di sodio (avente delle proprietà disinfettanti), unire anche lo shampoo (che favorisce l'eliminazione del grasso) e mescolare per bene.

Continua la lettura
58

Dopodichè, occorrerà immergere l'accessorio nell'acqua e lasciarlo finché essa non si raffredda: durante tale fase, dopo alcuni minuti dall'immersione, sarà necessario prendere il pennello e passarlo tra i denti del pettine o le setole della spazzola, poiché ciò favorisce l'eliminazione meccanica di forfora, batteri, grasso e residui vari.
Quando l'acqua sarà fredda, potrete sciacquare l'accessorio con l'acqua pulita: in questo modo, non dovreste né vedere più alcun residuo né avvertire più l'alone di grasso sotto le vostre dita.

68

Adesso, appoggiate il pettine sopra un panno pulito, in modo che si asciughi totalmente; ciò non è sufficiente per asciugare una spazzola, in quanto le proprie setole richiedono più tempo per asciugarsi: pertanto, vi consiglio di mettere questo accessorio fuori all'aperto in una parte dove batte il Sole e cambiarla di posizione dopo qualche minuto, allo scopo di favorire un'asciugatura omogenea.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate delle temperature troppo elevate, in quanto potrebbero danneggiare le setole o il pettine (che solitamente è di plastica).
  • Per pulire la spazzola e rimuovere al meglio quello che è rimasto in essa, sarà possibile utilizzare anche un pettine, facendolo passare tra le setole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpe

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come pulire una borsa

Accessori

Come pulire il cuoio

Accessori

Come pulire gli orecchini d'argento

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle