Come pulire gli occhiali da sole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli occhiali da sole costituiscono un dispositivo di protezione individuale, destinato a salvaguardare l'apparato visivo di una persona dai possibili rischi causati dalla radiazione solare intensa. Sono spesso utilizzati anche per puro scopo estetico. Dai tempi preistorici, gli Inuit indossano maschere d'avorio che bloccano i raggi del sole riflessi dalla neve. Sotto l'Impero romano, Plinio racconta che l'imperatore Nerone guardava le lotte dei gladiatori attraverso smeraldi. In Cina, i vetri di quarzo fumè venivano utilizzati nel XII secolo per proteggere gli occhi contro l'abbagliamento e per nascondere le espressioni dagli occhi dei giudici durante l'interrogatorio. I primi occhiali con lenti per filtrare i raggi UVA vennero prodotti nelle vetrerie di Murano, a Venezia, dove delle copie del Settecento sono sopravvissute. Questi occhiali, anche detti ?occhiali da gondola?, ?vetri da gondola? o ?vetri di dama?, con vetro verde, furono utilizzati dalla nobiltà veneziana per preservare la vista dal riverbero costante della luce acqua della laguna.
Dopo questo excursus storico, a seguire vediamo come pulire gli occhiali da sole.

27

Occorrente

  • panno in dotazione
  • detergente specifico
  • sapone neutro
  • detersivo per i piatti
37

Pulizia con l'apposito panno

Proteggere gli occhi è un'abitudine fondamentale. Soprattutto oggi, nell'era in cui passiamo tante ore quotidianamente davanti al monitor del computer e a schermi di ogni altro tipo.
Quando compriamo un paio di occhiali da sole, troviamo in dotazione con essi un piccolo panno morbido. Questo panno sarà il nostro strumento insostituibile di pulizia per gli occhiali, sia per quanto riguarda le lenti che per la montatura stessa. Anche quest'ultima infatti tende a rovinarsi con l'usura, con il sudore della pelle ed anche, semplicemente, venendo continuamente maneggiata.

47

Pulizia con detergente specifico

Scegli un buon prodotto detergente specifico: lo puoi trovare dal tuo ottico di fiducia. Dev'essere delicato e non rovinare parti metalliche o smaltate. Evita i prodotti per la detersione di superfici casalinghe: a volte funzionano, ma a volte possono anche creare qualche antiestetico danno! Utilizza sempre la "pezzetta" che viene data in dotazione con l'astuccio al momento dell'acquisto. Il suo tessuto è perfetto per pulire delicatamente scongiurando però la comparsa degli aloni sulle lenti.

Continua la lettura
57

Pulizia col sapone

Lava le lenti delicatamente con dell'acqua fredda (mai calda, il calore eccessivo può deformare le montature in plastica sottile!). All'occorrenza si può utilizzare una goccia di sapone neutro o sapone per le mani. Basta strofinare delicatamente, lasciando che si formi una leggera schiuma. Dopodichè si passa all'asciugatura sempre con l'apposito panno. Per durare a lungo gli occhiali hanno bisogno delle giuste cure e anche del giusto lavaggio: prima di partire per le vacanze procurati l'occorrente. Granelli di sabbia e creme solari non minacceranno così la tua vista e non rovineranno i tuoi occhiali da sole.

67

Pulizia con detersivo per i piatti

Un errore da non fare quando si vogliono pulire gli occhiali da sole è quello di strofinarli contro il maglione o la maglietta che indossiamo. Il materiale dell'indumento non è detto che sia adatto a non graffiare in un qualche modo le lenti. Tra i prodotti fai-da-te che possiamo utilizzare per la pulizia dei nostri occhiali troviamo anche il detersivo per i piatti. Si tratta infatti di un prodotto non aggressivo, perfettamente indicato per le lenti degli occhiali da sole, che possiamo usare tutte le volte in cui dovessimo trovare aloni o sporcizia sulle lenti o sulla montatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista

Accessori

Come Togliere I Filtri Dagli Occhiali

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Accessori