Come pulire le spazzole di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Accessori quali spazzole e pettini aiutano a tenere a bada capigliature più o meno indomabili. Essi sono responsabili della loro lucentezza ed integrità: è risaputo infatti quanto bene faccia, la sera, prima di andare a letto, spazzolare accuratamente i capelli, magari a testa in giù, così da riattivarne la circolazione e distribuire il sebo su tutta la lunghezza, permettendo anche il loro nutrimento. Nelle spazzole per capelli si accumula grasso dei capelli, polvere, cellule della pelle e altre sostanze presenti sul cuoio capelluto. Se tali oggetti non vengono regolarmente puliti, i capelli inizieranno a sembrare unti ogni qual volta vengono spazzolati. Pulire la spazzola è una procedura semplice che richiede solo alcuni minuti. In questa semplice e veloce guida spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come pulire le spazzole di legno.

26

Occorrente

  • Spazzola
  • Acqua
  • Sapone per piatti, shampoo, agnoschiuma o sapone per mani
  • Spazzolino da denti
  • Asciugacapelli
  • Forbici
36

Effettuare una regolare pulizia

Con una forbice rimuovi i capelli già presenti ed aggrovigliati nella spazzola. Se si hanno i capelli spessi e da molto tempo la spazzola non viene pulita, si potrebbe avere la necessità ed il problema di dover rimuovere un ammasso di capelli dalla stessa. Per effettuare ciò, il modo più veloce e pratico è di usare una forbice ben affilata. Inserire la punta delle forbici in un'estremità del groviglio di capelli ed iniziare a tagliare in linea retta, facendo attenzione a non danneggiare le setole della spazzola. Questa procedura va ripetuta diverse volte affinché il groviglio possa essere diviso in diverse parti da poter essere poi successivamente rimossi e buttati via.

46

Preparare una soluzione detergente

Utilizzare un qualsiasi prodotto a base di sapone detergente per tenere pulita la spazzola. Si può anche preparare una soluzione formata da sapone per piatti, shampoo, sapone o bagnoschiuma mescolandoli con un po' d'acqua. Agitare tutto fino a quando non si produce un po' di schiuma, utilizzare poi un vecchio spazzolino per immergerlo e poi strofinarlo sulla spazzola per pulirne le setole. Prestare attenzione a detergere ogni parte della spazzola per essere sicuri di averla pulita completamente. Si consiglia di pulire anche la base e l'attaccatura delle setole sulla stessa.

Continua la lettura
56

Alla fine risciacquare

Una volta strofinata la spazzola con l'aiuto dello spazzolino e della soluzione saponata, procedere al risciacquo della stessa sotto un getto di acqua calda, al fine di togliere residue tracce di sporco e di sapone.
Controllare la spazzola per verificare se è abbastanza pulita. Se necessario, usa lo spazzolino da denti per strofinare ulteriormente. Asciuga la spazzola. Usa l'asciugacapelli senza riscaldare l'aria per asciugare la spazzola, o posala su un asciugamano e lascia che asciughi per tutta la notte. La spazzola è pronta all'uso quando è asciutta completamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovi i capelli dalla spazzola ogni volta che la usi, per evitare che si formi un groviglio di capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere le spazzole del trucco

Prodotti di Bellezza

Spazzole viso: pro e contro

Capelli

Come liberare una spazzola impigliata nei tuoi capelli

Accessori

Come pulire per bene pettini e spazzole

Prodotti di Bellezza

La spazzola giusta per ogni tipo di capello

Capelli

Come lavare i bigodini

Capelli

Come scegliere una spazzola a remo

Capelli

Come eliminare i pidocchi