Come pulire le sneakers bianche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scarpe, si sa, devono essere pulite spesso, soprattutto quando sono di colore chiaro perché sono molto più facili a sporcarsi. Finché si tratta di scarpe di pelle il problema non si pone, mentre sorgono difficoltà quando si tratta di scarpe particolari, come ad esempio le sneakers. E siccome le sneakers sono molto utilizzate sia tra i giovani sia tra i meno giovani, abbisognano di una pulizia molto più importante. E se poi, sono bianche il problema della pulizia si pone sempre in maniera più preponderante. Il bianco è un colore tanto bello e candido quanto delicato; infatti, tende a sporcarsi facilmente, specie se si tratta di accessori come borse e scarpe. A riguardo di queste ultime, se abbiamo delle bellissime sneakers bianche, per pulirle in modo corretto e senza perdere il colore naturale, occorre intervenire con delle tecniche appropriate. A tale proposito nei passi successivi di questa guida vediamo come pulire le sneakers bianche.

26

Occorrente

  • sneakers
  • sapone di marsiglia
  • lavatrice
  • spray specifico
36

Lavaggio delle sneakers

Le sneakers possono essere di diversa fattura ovvero di pelle naturale, tela, pelle sintetica o scamosciata, pertanto le operazioni di pulizia vanno fatte nel rispetto di questi materiali. Se sono in pelle sintetica e scamosciata, possiamo quindi usare un panno in microfibra a pelo rasato, leggermente inumidito in acqua e sapone di Marsiglia. Dopo aver provveduto al lavaggio con questi due prodotti, ripassiamo il panno ben risciacquato e lasciamo asciugare le sneakers all'aria aperta, ma non a diretto contatto dei raggi del sole, perché potrebbero scolorirsi. Quando si saranno asciugate, diamo una bella spazzolata e vedrete che saranno come nuove.

46

Sneakers bianche scamosciate

Per le pelli scamosciate, possiamo invece utilizzare una pietra grezza, che però potrebbe sbiancarle leggermente, ma ciò non crea problemi, poiché non risulterà visibile. Infine per rinnovare le sneakers realizzate in camoscio, si può spruzzare uno spray specifico e subito dopo tamponare la parte con un panno dello stesso materiale, oppure con una garza medicale. Per delle sneakers interamente in pelle o sintetiche, è possibile invece usare un panno inumidito in latte detergente per il viso. In questo modo toglieremo le impurità e le polveri facilmente, nutrendo nel contempo il pellame, che tornerà quindi morbido, pulito, ben idratato e soprattutto di un bianco candido. Un discorso a parte va fatto per le sneakers in tela. Questo tessuto infatti, è più di tutti soggetto a macchie in profondità, pertanto dovrà essere trattato con uno spazzolino leggermente inumidito in un po' di sapone per lavare i piatti e poi asciugato con un panno in microfibra dopo il consueto risciacquo.

Continua la lettura
56

Lavaggio in lavatrice delle sneakers

Un altro sistema molto efficace, ma che non è consigliabile usare con frequenza, è quello del lavaggio delicato e a temperatura bassa in lavatrice. Per questa operazione, vanno quindi tolti i lacci e le solette, mettendo tutto dentro una federa o un sacco da lavaggio oppure dentro una sfera vuota di plastica (quelle che si usano per il lavaggio delle calze o dei reggiseni), dopo averle insaponate e spruzzate all'interno con un efficace antibatterico. Avviando poi il ciclo della lavatrice per capi sintetici, la gomma della suola tornerà ad essere bianca, e le scarpe verranno rinfrescate internamente all'interno, evitando cosi l'insorgere di cattivi odori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modi per indossare le sneakers bianche

Moda

Come abbinare le sneakers bianche

Moda

I migliori outfit con le sneakers bianche

Moda

Come pulire le Converse bianche

Moda

Come abbinare le sneakers con zeppa

Moda

5 abbinamenti con le sneakers

Moda

Come abbinare le scarpe bianche con il tacco

Moda

Come pulire la pelle scamosciata