Come pulire le scarpine in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale, non è un tessuto di tela e fili di cotone, ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre, esso è comosto solitamente dalla lana cardata di pecora, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello. In questa semplice e veloce guida vedremo, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come pulire le scarpine in feltro in base alle macchie da eliminare.

27

Occorrente

  • Salviettine umidificate
  • Lavandino pieno di acqua fredda
  • Succo di limone o aceto
  • Spazzola ruvida
  • Stendino
37

Macchie umido o briciole

Innanzitutto provvedi a pulire le scarpine in feltro appoggiandole sempre su di una superficie. Questo è un ottimo metodo da adoperare quando il feltro sarà macchiato con qualche sostanza umida oppure, ad esempio, si sarà riempito di briciole di cibo. Prendi un piccolo panno e pulisci togliendo delicatamente qualsiasi residuo si trovi sul tessuto stesso. Lascia che le briciole o lo sporco si asciughino, in modo che non vengano assorbiti. Se temi che il materiale che si trova sul feltro possa macchiarlo, non lavarlo tenendolo su una superficie, ma procedi direttamente ed immediatamente al lavaggio a mano.

47

Macchie organiche

Il lavaggio a mana del feltro dovrà essere preceduto sempre dall'eliminazione di eventuali residui anche già incrostati utilizzando una classica spazzola ruvida. Solo dopo questo passaggio potremmo mettere il tessuto in un lavandino con acqua fredda. Se il feltro si è sporcato di urina o di altri fluidi corporei, possiamo disinfettarlo con i limoni, in questo caso affetteremo alcuni limoni freschi e spremeremo il succo direttamente nell'acqua fredda, mentre laviamo. Assicuriamoci che il feltro sia del tutto inzuppato d’acqua. Strizziamolo dentro e fuori dall'acqua ma senza strofinare, onde evitare di rovinarlo con la formazione di lanugine. Lasciamo asciugare il tessuto del tutto all'aria aperta appoggiandolo su un piano o appendendolo su di uno stendino mentre si asciuga.

Continua la lettura
57

Macchie di grasso e oleose

Nel caso di macchie più ostinate, invece, rimuoviamo le sostanze grasse e gli oli con l'aceto. Se è caduto del grasso o dell’olio sul feltro, potremmo adoperare l'aceto bianco per sciogliere la macchia. Uniamo 1 parte di aceto a 2 parti di acqua. L'odore dell’aceto svanirà con il tempo e lascerà il feltro molto più morbido una volta asciutto. L’aceto inoltre disinfetta, quindi sostituisce i limoni se non li hai a portata di mano per ottenere il medesimo effetto. Attenzione, però, a non tenere in ammollo il feltro in questa soluzione per più di 15 minuti, poicè potresti danneggiare irreversibilmente la superficie del tessuto a discapito delle scarpette stesse.

67

Polvere

Nel caso in cui, invece, le scarpine di feltro saranno semplicemente molto impolverate poiché lasciate troppo tempo nella scarpiera, basterà che le strofiniamo con della comunissima carta abrasiva di grana fine. Ovviamente questa operazione dovrà avvenire con molta delicatezza onde evitare di danneggiare il feltro in superficie. Infine, dopo averle pulite basterà passarle con un panno umido così da rimetterle a nuovo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurati di essere estremamente delicato quando metti in atto tutti i metodi per pulire il feltro, perché anche il lavaggio a mano può rovinare la superficie del tessuto e formare lanugine e pelucchi se lo sfregamento è troppo energico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una ninfea di feltro per spille

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come fare un fermacapelli con una mammola in feltro

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille

Moda

Come decorare delle scarpe in feltro a forma di Topolino

Accessori

Come Creare Un Cappellino Tondo Con Fiorellini In Feltro

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille

Accessori