Come pulire le scarpette da ballerina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni ballerina sa che le scarpette mezze punte si sporcano molto facilmente, specialmente nella parte finale, che essendo piatta, e sostenendo tutto il peso, è quella che raccoglie maggiormente lo sporco della pista o del palco scenico. Alcune ballerine ritengono che le mezze punte "vissute" siano indice di professionalità e grande sacrificio negli estenuanti esercizi, ma chi invece ama tenerle sempre candide, può approfittare di questa guida su come pulire le scarpette da ballerina.

25

Le mezze punte sono quasi sempre bianche quindi, da un lato è un vantaggio perché non rischiate di scolorirle, dall'altro è un problema perché sono molto delicate. Quelle in cuoio possono essere trattate con il latte detergente. Basta versarne una piccola quantità, spalmarla con un dito, lasciarla agire 10 minuti e levarla via con un batuffolo di cotone o una pezzetta di stoffa naturale. Se invece sono molto sporche e sono di tela potete lavarle in lavatrice e togliere ogni tipo di macchia. Dovete fare attenzione soltanto alla temperatura dell'acqua che deve essere bassa, al detersivo che deve essere per capi delicati.

35

Un grande aiuto per le macchie è il bicarbonato di sodio. Se non volete bagnarle interamente e volete trattare una macchia per volta, immergete il bicarbonato in un mezzo bicchiere d'acqua fino a creare un composto denso. Sempre con uno spazzolino a setole morbide prendetene un po e strofinate delicatamente con movimenti circolari. Lasciate agire tutta la notte e al mattino levate via la patina sempre con una spazzolata.

Continua la lettura
45

Se invece preferite togliere le macchie a mano, potete riempire una bacinella con dell'acqua tiepida, aggiungere del sapone fatto in casa a scaglie e immergere le vostre scarpette da ballerina per circa mezz'ora. Toglietele dall'acqua e strofinate delicatamente con un panno di spugna o con uno spazzolino da denti a setole morbide. Se sono di raso evitate lo spazzolino e date solo una strofinata con il panno di spugna. Questa operazione però è conveniente farla in estate, perché dovete lasciare asciugare le scarpette all'aria aperta, rigorosamente all'ombra perché non le macchi il sole. Ricordate che non bisogna procedere con trattamenti aggressivi in quanto sono delle scarpe molto delicate e rischiano di sfaldarsi nella trama della tela o di scollarsi dalla parte della suoletta. Dopo averle lavate in lavatrice torneranno come nuove e inizialmente le sentirete un po strette, ma con il calore stesso del piede stenderanno tornando alla misura consueta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre pulite o lavate le vostre scarpette seguite sempre il verso della tela o della maglia per non sgualcirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpe ballerine

Accessori

Come pulire le scarpine in feltro

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come pulire il cuoio

Accessori

Come pulire gli orecchini d'argento

Accessori

Come pulire una borsa di paglia