Come pulire le scarpe scamosciate con l’olio

1/8 – Introduzione

Nel caso in cui dobbiate pulire delle scarpe scamosciate che, accidentalmente, si sono macchiate con dell’olio e non sapete come fare, allora vi conviene leggere attentamente i passi successivi di questa guida. Di seguito, troverete metodi e prodotti utili a ottimizzare il risultato e a far tornare le vostre calzature come nuove.

2/8 Occorrente

  • Sapone a secco
  • Spazzola
  • Limetta per unghie
  • Sapone di Marsiglia

3/8 – Sapone a secco

Innanzitutto è bene ricordare che l’eliminazione delle macchie d’olio sulle scarpe scamosciate, soprattutto se chiare, risulta essere un trattamento piuttosto complicato da eseguire. Un prodotto consigliato, che è possibile recuperare facilmente nei negozi, è il sapone a secco per lavarsi le mani. Si può trovare in qualsiasi supermercato, e il costo è veramente contenuto. La sua efficacia deriva dalle proprietà chimiche, studiate appositamente per sgrassare in maniera delicata qualunque traccia di sporco organico. L’utilizzo è piuttosto semplice: basta cospargere la superficie scamosciata con del sapone secco, lasciarla in posa per una decina di minuti e rimuoverla successivamente aiutandosi con un panno pulito.

4/8 – Talco

L’altro prodotto che può essere utilizzato per trattare le macchie su di un tessuto scamosciato è il talco. La sua caratteristica principale, un po’ come il sapone a secco, è quella di essere un potente e profondo sgrassante. A seconda della morbidezza del tipo di materiale che dovrete pulire, dovreste munirvi di una specifica spazzola adatta alla tipologia del tessuto da trattare. A questo punto avrete tutti gli strumenti per rimuovere lo sporco dell’olio. Cospargete il talco sulla macchia e premeteci sopra un fazzoletto di carta, poi lasciatelo in posa per un’oretta. Una volta trascorsi una sessantina di minuti, eliminate la polvere con la spazzola e applicate, sulla scarpa asciutta, il sapone a secco per lavare le mani. A questo punto bagnate le dita e cominciate a sciogliere il composto. In ultimo risciacquate la scarpa e asciugatela con il phon.

5/8 – Limetta per unghie

Una volta che la scarpa sarà asciutta, cospargete per una seconda volta il talco sulla macchia. Quindi togliete nuovamente il talco con la spazzola e, a questo punto, prendete la limetta per le unghie con cui andrete a togliere il talco attaccato alla macchia. Fate attenzione a non premere eccessivamente per non danneggiare la scarpa. Ripetete questa procedura finché la macchia non sarà completamente sparita.

6/8 – Farina

Qualora non aveste il talco a portata di mano, potete utilizzare anche della comunissima farina o, in alternativa, del bicarbonato di sodio. Quest’ultimo, in particolare se inumidito con dell’acqua, è in grado di svolgere anche una leggera azione abrasiva, che, dopo essere stato lasciato in posa per alcuni minuti, riesce ad asportare la macchia d’olio.

7/8 – Sapone di Marsiglia

In alternativa a tutto ciò che abbiamo elencato nei passi precedenti, si può sempre decidere di utilizzare anche del comunissimo sapone di Marsiglia, reperibile in qualsiasi supermercato o negozio dedicato alla cura dell’igiene della persona e della casa. Bisogna bagnare una spazzola con dell’acqua e con del sapone di Marsiglia. Poi basta semplicemente strofinare la spazzola sulla macchia, sciacquandola ripetutamente. Una volta che vi sarete assicurati di aver trattato bene la parte non vi resta che lasciar asciugare le scarpe all’aria aperta evitando, possibilmente, eventuali forme di calore che potrebbero rovinare irrimediabilmente il tessuto.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata