Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se dovete pulire delle scarpe scamosciate che accidentalmente si sono macchiate con dell'olio e non sapete come fare, allora vi conviene leggere attentamente i passi successivi di questa guida. Infatti, troverete metodi e prodotti ideali per ottimizzare il risultato, e far ritornare le vostre scarpe come nuove.

24

Usare la pasta lavamani

È bene ricordare che, l'eliminazione delle macchie d'olio sulle scarpe scamosciate soprattutto se chiare, risulta un trattamento complicato da eseguire. Un prodotto consigliato, facilmente recuperabile nei negozi, è la pasta per lavarsi le mani a secco. Si può facilmente comprare nei supermercati ed il suo costo è veramente contenuto. La sua efficacia deriva dalle sue proprietà chimiche, studiate per sgrassare in maniera delicata qualunque traccia di sporco organico. Per usarla, basta cospargerla sulla superficie scamosciata, lasciarla in posa per circa dieci minuti e poi asportarla con un panno pulito.

34

Utilizzare il talco

Il secondo prodotto che può essere utilizzato è il talco. La sua caratteristica principale è quella di essere un potente e profondo sgrassante. Cercate di prendere limetta da unghie di metallo, non troppo sottile e procuratevi una spazzola adatta per la pelle di camoscio. A seconda della morbidezza del tipo di materiale che dovrete pulire, il tipo di spazzola da acquistare avrà delle azioni differenti. Una volta reperito tutto l'occorrente agite velocemente. Prima rimuoverete lo sporco dell'olio e migliore sarà il risultato finale. Cospargete quindi il talco sulla macchia e premete sopra con un fazzoletto di carta. Dopo circa un'ora di posa, eliminate la polvere con la spazzola ed applicate la pasta per lavare le mani a secco sulla scarpa asciutta, aiutandovi con le dita. Adesso bagnate le dita e cominciate a sciogliere il composto. Successivamente risciacquate la scarpa e asciugatela con il phon.

Continua la lettura
44

Usare del bicarbonato di sodio

A scarpa asciutta cospargete nuovamente il talco sulla macchia. Infine togliete nuovamente il talco con la spazzola e prendete la limetta per le unghie. Con essa togliete il talco attaccato alla macchia senza premere troppo. Ripetete questa procedura finché la macchia non sarà completamente sparita. Se tuttavia non avete il talco a portata di mano, potete usare momentaneamente della comune farina oppure del bicarbonato di sodio. Quest'ultimo è incolore e svolge anche una leggera azione abrasiva, in grado di asportare la macchia d'olio una volta che è stato lasciato in posa (leggermente inumidito con acqua) per alcuni minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come prendersi cura delle proprie scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle

Moda

Come mantenere le scarpe sempre perfette con metodi naturali

Moda

Come avere cura delle scarpe

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio

Moda

Come indossare i maxipull

Moda

Come indossare una sciarpa maschile

Accessori

Come eliminare le macchie di pioggia da una borsa di pelle