Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nel caso in cui dobbiate pulire delle scarpe scamosciate che, accidentalmente, si sono macchiate con dell'olio e non sapete come fare, allora vi conviene leggere attentamente i passi successivi di questa guida. Infatti, di seguito, troverete metodi e prodotti consoni ad ottimizzare il risultato e far ritornare le vostre scarpe come nuove.

29

Occorrente

  • Sapone a secco
  • Spazzola
  • Limetta per unghie
  • Sapone di Marsiglia
39

Sapone a secco

Innanzitutto è bene ricordare che l'eliminazione delle macchie d'olio sulle scarpe scamosciate, soprattutto se chiare, risulta essere un trattamento piuttosto complicato da eseguire. Un prodotto consigliato, che è possibile recuperare facilmente nei negozi, è il sapone a secco per lavarsi le mani. Si può trovare in qualsiasi supermercato, ed il suo costo è veramente contenuto. La sua efficacia deriva dalle sue proprietà chimiche, studiate appositamente per sgrassare in maniera delicata qualunque traccia di sporco organico. L'utilizzo è piuttosto semplice: basta cospargerla sulla superficie scamosciata, lasciarla in posa per una decina di minuti ed asportarla successivamente aiutandosi con un panno pulito.

49

Talco

L'altro prodotto che può essere utilizzato per trattare le macchie su di un tessuto scamosciato è il talco. La sua caratteristica principale, un po' come il sapone a secco, è quella di essere un potente e profondo sgrassante. A seconda della morbidezza del tipo di materiale che dovrete pulire necessiterete di una specifica spazzola la cui tipologia dovrà variare a seconda della morbidezza del tessuto da trattare. A questo punto rimuoverete lo sporco dell'olio. Cospargete quindi il talco sulla macchia e premendovi sopra con un fazzoletto di carta lasciandolo in posa per un'oretta. Una volta trascorso il tempo di posa, eliminate la polvere con la spazzola ed applicate, sulla scarpa asciutta, il sapone a secco per lavare le mani. A questo punto bagnate le dita e cominciate a sciogliere il composto. In ultimo risciacquate la scarpa e asciugatela con il phon.

Continua la lettura
59

Limetta per unghie

Una volta che la scarpa sarà asciutta, cospargete per una seconda volta il talco sulla macchia. Quindi togliete nuovamente il talco con la spazzola e, a questo punto, prendete la limetta per le unghie con cui andrete a togliere il talco attaccato alla macchia ricordandovi di non premere eccessivamente. Ripetete questa procedura finché la macchia non sarà completamente sparita.

69

Farina

In conclusione, qualora non aveste il talco a portata di mano, potete utilizzare anche della comunissima farina o, in alternativa, del bicarbonato di sodio. Quest'ultimo, in particolare se inumidito con dell'acqua, è in grado di svolgere anche una leggera azione abrasiva, che riesce asportare la macchia d'olio dopo essere stato lasciato in posa per alcuni minuti.

79

Sapone di Marsiglia

In alternativa a tutto ciò che abbiamo elencato nei passi precedenti si può sempre decidere di utilizzare anche del comunissimo sapone di Marsiglia; reperibile anch'esso in qualsiasi supermercato o negozi dedicati alla cura dell'igiene della persona e della casa. Muniti di una spazzola che bagnerete ripetutamente con dell'acqua e con il sapone di Marsiglia, andate semplicemente a strofinare la macchia che dovete trattare ricordandovi di sciacquare ripetutamente la spazzola. Una volta che vi sarete assicurati di aver trattato bene la macchia non vi resta che lasciar asciugare le scarpe all'aria evitando, possibilmente, eventuali forme di calore che potrebbero rovinare irrimediabilmente il tessuto.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpe di camoscio

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe in pelle

Accessori

Come pulire i bordi bianchi delle scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe ballerine

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Accessori

Come pulire la gomma bianca delle scarpe da tennis