Come pulire le scarpe in pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le scarpe di pelle richiedono una manutenzione attenta e scrupolosa, finalizzata a conservarne intatta la bellezza e le qualita. Vista l'estinzione dei lustrascarpe, questa cura è un'operazine che grava sul possessore del capo stesso. Pulire le scarpe da soli ha un costo esiduo considerando che il materiale non si esaurirà in un solo ciclo di utilizzo ma andrà ad essere riutilizzato più volte nel tempo, diventando quasi un investimento per la durata della vostra scarpa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come pulire le scarpe in pelle.

27

Occorrente

  • Panno
  • Crema specifica per scarpe in pelle
  • Spazzola con setole di cinghiale
  • Spray per vetri
  • Aceto
  • Acqua ossigenata
  • Cotone idrofilo
37

La prima soluzione proposta, prevede l'utilizzo di materiali professionali da calzolaio.
Iniziate togliendo i lacci, se la scarpa è allacciata, e con un panno morbido, accarezzate la tomaia per togliere lo sporco e la polvere.
Provvedere e mettere crema su diversi punti e spalmarla uniformemente con spazzola spandicrema, evitando di lasciare spazzi vuoti.
Lasciate che la tomaia assorba la crema e si asciughi all'aria, prima di procedere allo spazzolamento con la spazzola in setole di cinghiale. Spazzolate la scarpa energicamente e per finire passate il panno sulla tomaia, per togliere i residui eventurali di crema.

47

Ques'altro suggerimento è indicato per chi non fosse in possesso di strumenti professionali adatti alla lucidatura. Voi potreste optare per il fai da te, con materiali di fortuna, che abbasseranno ulteriormente il costo di manutenzione della scarpa.
Forse non tutti sanno che lo spray per vetri, strofinato con un panno morbidi, è un espediente di emergenza per lucidare le vostre scarpe. Se poi la tomaia presenta macchie, rimuovetele con dell'aceto bianco. Basterà strofinarlo, in minima quantità, con un panno umido e lasciare asciugare; dopodichè spazzolate con la spazzola in setole.
Per macchie resistenti, intingete del cotone idrofilo in acqua ossigenata e strofinatela sulla macchia fino alla completa rimozione.

Continua la lettura
57

Per macchie particolari, rivolgetevi ad un calzolaio di fiducia o a rinvenditori di scarpe per avere maggiori consigli ed evitare errori irreversibili.
Procedere alla pulizia periodica permetterà alle vostre scarpe di prolungare il loro ciclo di vita e accompagnavi nel vostro cammino.
Ricordate di essere delicate in tutte le fasi e di nutrire periodicamente la pelle con del latte, da massaggiare con un panno di pelle su tutta la superficie. Tenete le vostre scarpe lontano dalla luce diretta del sole per mantenere vivo il colore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere periodicamente alla pulizia delle scarpe in pelle per preservarne l'originale bellezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come costruire delle scarpe con legno e pelle

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe al meglio

Accessori

Come pulire le scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe ballerine

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe di camoscio