Come pulire le scarpe in camoscio

1/5 – Introduzione

Uno degli accessori femminili che maggiormente suscitano interesse nella vita di una donna sono sicuramente le scarpe. Ne esistono di tantissime forme, colori e materiali. Uno dei materiali più delicati e più difficili da pulire è il camoscio, che tende a macchiarsi facilmente, anche solo con un po’ di pioggia o della semplice polvere che si deposita tra le pieghe delle scarpe. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per pulire al meglio le scarpe in camoscio!

2/5 Occorrente

  • spazzola per camoscio
  • camoscina
  • latte
  • acqua
  • bicarbonato
  • sale
  • ammorbidente

3/5 – Spazzola e camoscina

Le scarpe in camoscio esigono molta cura e, per questo motivo, come prima cosa procurati dunque una spazzola adatta per pulire il camoscio, che abbia quindi delle setole in gomma, e della camoscina (un prodotto specifico, di diverse tonalità di colore, per lucidare e ravvivare la pelle). Dovrai utilizzare la spazzola ogni volta dopo averle indossate e utilizzate, prima di riporle nella scatola o nella scarpiera. Sarà necessario spazzolare energicamente, più e più volte, prima dall’alto verso il basso e poi viceversa, in quanto queste spazzolate permetteranno di poter eliminare la polvere che si intrappola nelle piccole fibre. Un modo molto pratico per eliminare le macchie di polvere è quello di versare una goccia di shampoo naturale in acqua tiepida e strofinare, con mano leggera, utilizzando un fazzoletto di cotone.

4/5 – Batuffolo di cotone imbevuto di latte

Se le scarpe risultano essere opache puoi utilizzare la camoscina, della tonalità più adatta al camoscio delle tue scarpe, e in poco tempo noterai come si ravviverà il colore. Se invece sulle scarpe vi sono una o più macchie, per prima cosa spazzola con molta cura tutta la scarpa, ma maggiormente e più volte a livello della zona macchiata. Prendi successivamente un batuffolo di cotone e imbevilo di latte, quindi procedi andando a strofinare delicatamente in tutte le direzioni, cercando di far penetrare per bene il latte e lascia infine asciugare.

5/5 – Bicarbonato e ammorbidente per biancheria

Qualora la macchia dovesse persistere, tramite un particolare lavaggio delle scarpe, puoi tentare di risolvere il problema. Vediamo meglio come bisogna procedere. Innanzitutto in una bacinella metti dell’acqua tiepida, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di bicarbonato, un bicchiere di latte e un bel po’ di ammorbidente per biancheria. Con l’aiuto di una spugnetta naturale, o comunque una molto delicata (per la pulizia del corpo), strofina leggermente la soluzione su tutta la scarpa, facendo molta attenzione a non bagnarle eccessivamente (insisti solo sulle macchie). Infine, dovrai risciacquare con dell’acqua tiepida, più volte, sempre con l’aiuto della spugnetta. Infine, non ti resta altro da fare che asciugare la scarpa tenendola lontana da fonti di calore e all’ombra, in un posto arieggiato, con tacco a terra e punta rialzata su di un piano: così facendo il camoscio delle scarpe non seccherà, non si deformerà e otterrai un paio di scarpe proprio come se fossero nuove!!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata