Come pulire le scarpe di tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo estivo le scarpe di tela sono una soluzione comoda e pratica per i nostri piedi. Le scarpe di tela però, sfortunatamente, hanno lo svantaggio di sporcarsi facilmente e velocemente e come se non bastasse sono molto difficili da pulire. Grazie a questa guida impareremo a pulire facilmente le nostre scarpe di tela e a farle tornare come appena acquistate.

26

Occorrente

  • panno ruvido, balsamo, sapone, spazzola a setole rigide
36

La soluzione più veloce per pulire le scarpe di tela è quello di lavarle in lavatrice. In questo modo si possono ottenere ottimi risultati, ma è un rimedio sconsigliato in quanto per avere un buon grado di pulizia è necessario impostare la temperatura dell'acqua ad almeno 40-50°C e questo può rovinare facilmente la gomma delle nostre scarpe, facendola seccare e successivamente spaccare. Il lavaggio delle scarpe in lavatrice è quindi consigliato solamente in casi di estrema necessità e deve essere effettuato a freddo o al massimo a 30°C, senza centrifuga e impostando il programma di lavaggio breve.

46

Un'alternativa al lavaggio in lavatrice è il lavaggio a secco utilizzando prodotti pulenti specifici per la tela che si possono trovare presso i negozi specializzati per scarpe ed accessori. Prima di utilizzarli è necessario assicurarsi che il prodotto sia specifico per la tela per evitare di rovinare irrimediabilmente le nostre scarpe. Applicare il prodotto a secco sulla scarpa con un panno ruvido e strofinare vigorosamente. Risciacquare in acqua fredda e lasciare asciugare all'ombra evitando l'esposizione diretta ai raggi del sole che potrebbero seccare la gomma.

Continua la lettura
56

Se i metodi precedenti non ci soddisfano, possiamo provare immergendo le nostre scarpe, private dei lacci e della suola interna, in acqua tiepida con una noce di sapone. Lasciarle a mollo per circa sei ore, in modo da permettere al sapone di penetrare nella tela, quindi strofinarle vigorosamente con un panno ruvido. Per le zone dove risiede lo sporco più ostinato è possibile strofinare utilizzando una spazzola a setole rigide su cui abbiamo applicato una noce di sapone. A questo punto rimettere a mollo le scarpe per un paio d'ore, per permettere allo sporco di fuoriuscire dalla tela, e se necessario ripetere l'operazione di strofinamento. Risciacquare le scarpe con acqua tiepida, quindi aggiungere uno noce di balsamo per ammorbidirle e lasciarlo agire per circa 30 minuti. Risciacquare nuovamente eliminando ogni traccia di sapone e lasciarle asciugare in una zona d'ombra ma ben areata.
Il gioco è fatto, le nostre scarpe ora saranno come nuove.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Soffermarsi sulle parti più ostinate ed evitare le parti più delicate della scarpa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire le scarpe di raso

Moda

Tecniche per rendere impermeabili le scarpe

Moda

Come realizzare dei disegni sulle scarpe

Moda

Come decorare una borsa di tela con ritagli di stoffa

Moda

Come avere cura delle scarpe

Moda

Come non rovinare le scarpe

Moda

Come pulire le Converse bianche

Moda

Come mantenere le scarpe sempre perfette con metodi naturali