Come pulire le scarpe di raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scarpe di raso sono l'ideale per un matrimonio o una cerimonia importante, donano eleganza e raffinatezza. Ma come ci dobbiamo comportare se si sporcano, con un tessuto così fragile? Tanta pazienza e ottimi prodotti. Il raso è un tessuto molto fine e delicato, lucido e morbido, per questo non è semplice da trattare poiché, se frizionato erroneamente, può lacerarsi e perdere la sua lucentezza. Questo materiale viene realizzato sia con fibre artificiali o naturali, ovviamente bisogna prestare più attenzione al raso di fibre naturali perché più deperibile. Inoltre bisogna maneggiare con ancor più cura questi tipi di calzature, poiché si sporcano più facilmente e la macchia non viene via semplicemente con acqua come per le scarpe realizzate con altri tessuti. In questa guida, vi spiegherò come pulire, il più possibile, le scarpe in raso con il fai da te.

25

Rimuovere tutta la polvere

Prima di iniziare qualsiasi trattamento dovrete assicurarvi di rimuovere tutta la polvere con una calza di nylon e se si tratta di macchie leggere basterà strofinare direttamente sulla scarpa il sapone di Marsiglia e frizionare molto delicatamente con un panno leggermente inumidito anche sulle macchie più evidenti facendo pressione con piccoli movimenti circolari,. Assicuratevi che il panno sia estremamente pulito per evitare di espandere la macchia. Sconsiglio di immergerle nell'acqua perché le fibre potrebbero rovinarsi irreversibilmente.

35

Utilizzare uno smacchiatore per tessuti

Se lo sporco persiste, o la macchia è penetrata già in profondità, provate a utilizzare uno smacchiatore per tessuti delicati, il cosiddetto "shampoo". Ne esistono di vari tipi e di vari marchi, ed è possibile acquistarli in qualsiasi negozio per casalinghi o anche nei supermercati più forniti. L'importante è che non esageriate con la quantità di prodotto. Strofinate delicatamente la superficie sporca per circa un minuto. Lasciate riposare per una mezz'ora e infine risciacquate con poca acqua e lasciate asciugare all'aria aperta, ma mai sotto il sole.

Continua la lettura
45

Stendere una passata di smalto sulle scarpe nuove

Se ad essere sporco è il tacco di una scarpa rivestito con del raso potete applicare le stesse procedure indicate nei passi precedenti. Questa parte della scarpa è maggiormente delicata perché il raso, senza dubbio, si sarà lacerato dagli attriti del terreno ma potete comunque provare con il fai da te. Dal momento che notate lo sporco andar via ma la stoffa continua a lacerarsi sempre di più, avrete terminato di fare il possibile e a questo punto vi consiglio vivamente di rivolgervi a un calzolaio che saprà come rinforzare il tacco e risistemare il vostro problema. Per evitare che questo accada, appena comprate le scarpe, stendete una passata di smalto sulla parte finale del tacco per renderlo più resistente e ritardare il processo di usura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si va a pulire un tale tessuto ci si può ritrovare con una scarpa leggermente sbiadita, percui la soluzione migliore sarà tingerle.
  • Mentre si pulisce il raso, seguire sempre la direzione delle fibre per non rovinare la trama.
  • Non usare MAI qualsiasi materiale ruvido per pulire le scarpe di raso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire le scarpe scamosciate

Moda

Come stirare una camicia di raso

Moda

Come Decorare I Tacchi Delle Scarpe

Moda

Come non rovinare le scarpe

Moda

Come far risplendere delle scarpe scolorite

Moda

Come avere cura delle scarpe

Moda

Come scegliere le scarpe da sposa

Moda

Tecniche per rendere impermeabili le scarpe